Home Prossime gare TRECASTAGNI STAR: PIPPO LEONE RICEVUTO DAL PAPA!!!!!!!!
TRECASTAGNI STAR: PIPPO LEONE RICEVUTO DAL PAPA!!!!!!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Giovedì 20 Maggio 2010 17:56

TRECASTANISTAR: NOZZE D'ARGENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Trecastagnistar: 39 i top runner

 Trecastagnistar: per commemorare GIOVANNI FALCONE

 

 

 UNA GARA “STORICA” E AVVINCENTE - Saranno 39 i partecipanti alla venticinquesima edizione della Trecastagni Star che si correrà domenica 23 maggio. Due atleti sono stati aggiunti alla start list, mentre gli organizzatori hanno confermato la presenza di tutti i big. Daniele Meucci, il migliore fondista italiano, sarà a Trecastagni già venerdì. Denis Curzi, il vincitore della scorsa edizione, arriverà invece sabato insieme ad altri importanti atleti italiani come Giovanni Gualdi, Migidio Bourifa, Stefano Scaini e Giovanni Ruggiero. Sempre sabato è fissato l’arrivo degli atleti africani fra cui i fortissimi Mark Bett, Philemon Kipketer Serem ed Eric Sebahire. Sarà di sicuro una gara combattuta e spettacolare.

 

 

 

 

PERCORSO - La gara podistica su strada (10,2 km in un percorso da ripetersi 15 volte) avrà come punto di arrivo e partenza Piazza Marconi. La corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e Corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant’Antonino e, attraverso Corso Italia, faranno ritorno in Piazza Marconi. La gara sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport Sat che trasmetterà in differita la corsa. Sul percorso saranno collocate 5 telecamere.

 

La venticinquesima edizione della Trecastagni Star è stata organizzata dalla Sicilpool con la fattiva collaborazione del Comune di Trecastagni, della Fidal, del Coni e del Santuario di Sant'Alfio. La manifestazione può contare inoltre sul sostegno della Provincia regionale di Catania e dell’assessorato provinciale allo Sport.

SI PARTE ALLE 17.58 (23-5-1992/23-5-2010: IL RICORDO DI GIOVANNI FALCONE) – Il 23 maggio 2010 saranno trascorsi esattamente diciotto anni dalla strage di Capaci in cui perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, insieme alla moglie e a tre agenti della scorta. La strage avvenne alle 17.58 e, decidendo di anticipare la partenza della gara proprio a quell’ora, gli organizzatori legano idealmente la Trecastagni Star alla grande figura di Falcone e alle commemorazioni che, a suo indelebile ricordo, si tengono il 23 maggio di ogni anno. Prima della partenza sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Falcone, ma anche di Enzo Petralia, a cui è intitolata la gara. Petralia, ex sindaco di Trecastagni, è stato un grandissimo sostenitore dell’evento oltre che un personaggio di spicco per l’intera comunità trecastagnese.
SABATO MEUCCI INCONTRA GLI STUDENTI - Sabato mattina, nella scuola media Ercole Patti di Trecastagni, si terrà un incontro fra gli scolari e Daniele Meucci. Il campione parlerà di tecnica, ma anche ovviamente dell’importanza dello sport e dell’atletica per i più giovani. Presente all’incontro, oltre al presidente della Sicilipool Pippo Leone, la dirigente scolastica Maria Catena Trovato.
MOSTRA FOTOGRAFICA: 300 STUDENTI IN VISITA – La mostra, allestita nella sala consiliare del Comune di Trecastagni resterà aperta fino al giorno della gara. Ospita 45 scatti dedicati alla storia della Trecastagni Star, ma anche ai festeggiamenti di S. Alfio. Le foto sono state scattate negli anni da Joe Faro, Antonio Parrinello e Santo Scardace. Vi si può accedere, gratuitamente, tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
Nel corso della settimana l’hanno visitata gli studenti di tutte le scuole di Trecastagni, accolti dal vicesindaco di Trecastagni con delega alla P.I. Cirino Torrisi, dal vicepresidente del Consiglio comunale Alfio Torrisi e dall’assessore Salvatore Pasqualino (ex sindaco di Trecastagni, fu lui, nel 1995, a conferire la cittadinanza onoraria ad Alberto Cova, testimonial dell’edizione di quest’anno).
FESTEGGIAMENTI - Il periodo della gara si lega, e giunge a conclusione di momenti di festa importanti per Trecastagni. Nel mese di maggio si celebrano i S.S. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino in un periodo di grande intensità popolare e religiosa che vede decine di migliaia di pellegrini confluire nella cittadina etnea.
IL PROGRAMMA. Non solo top runner. Un pomeriggio dedicato interamente all’atletica.
Ore 15,00 - Riunione Giuria e Concorrenti
Ore 15,45 - Esordienti C 300metri
Ore 15,55 - Esordienti B 300metri
Ore 16,10 - Esordienti A 500metri
Ore 16,25 - Ragazze/i 980 metri (1 giro + 300m)
Ore 16,35 - Cadette/i 1360metri (2giri) + Allieve 2040metri (3giri)
Ore 16,50 - Allievi + Donne e OverMM50 3400metri (5giri) + Amatori/Master
fino a MM45 4760metri (7giri)
Ore 17,35 - Mille al Via (memorial Nino Cannata) riservata alle scuole di Trecastagni 680metri
(1 giro)
Ore 17,58 - Partenza 25° TRECASTAGNISTAR (memorial Enzo Petralia) Gara Assoluta
Ore 18,45 – Premiazione

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Giugno 2010 18:37