Home Prossime gare TUTTI GLI AZZURRI DI MARATONA SI SFIDANO AI CAMPIONATI ITALIANI DI MEZZA
TUTTI GLI AZZURRI DI MARATONA SI SFIDANO AI CAMPIONATI ITALIANI DI MEZZA PDF Stampa E-mail
Scritto da COMUNICATO FIDAL   
Giovedì 27 Maggio 2010 17:08

 campionato italiano di mezza maratona

 

 

Sulle rive del Garda domenica 30 maggio non saranno in palio solo i titoli tricolore di mezza maratona. La venticinquesima edizione della Maratonina del Garda, infatti, sarà un'importante tappa di passaggio per valutare la condizione e definire i componenti della squadra di maratona che rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati Europei di Barcellona (26 luglio-1° agosto). In prima fila l'olimpionico Stefano Baldini (Corradini Excelsior) che torna in gara dopo la non fortunata esperienza del ritiro, lo scorso 14 febbraio, alla Maratonina delle Due Perle di Santa Margherita Ligure. Baldini si presenterà, quindi, alle 9:30 di domenica sulla linea di partenza di Polpenazze del Garda (BS), da campione in carica sui 21,097 km - distanza su cui, con quello vinto nel 2009 a Ravenna, è giunto a quota 6 titoli nazionali - ma soprattutto con la volontà di misurare il suo stato di forma e la reale portata delle sue ambizioni in chiave azzurra per l'appuntamento continentale. Quella di Barcellona, infatti, sarebbe per lui una maratona da "defending champion", dopo l'oro conquistato nel 2006 a Göteborg.

E sarà in gara sul Garda, pensando alla Spagna, anche la campionessa italiana del 2009 Rosalba Console. L'atleta delle Fiamme Gialle, l'anno scorso capace di 2h26:45 alla Maratona di Berlino, si è già cimentata nel corso di questa stagione sulla mezza maratona con il secondo posto in 1h10:54 alla RomaOstia. Puntano ad uno dei sei posti in azzurro anche Ottavio Andriani (Fiamme Oro), Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana), Denis Curzi (Carabinieri), Daniele Caimmi (Fiamme Gialle), Danilo Goffi (Carabinieri) e Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova). Al femminile, invece, con Anna Incerti impegnata con le Fiamme Azzurre in Coppa Campioni in Portogallo, domenica la prova tricolore dovrebbe vedere cimentarsi, tra le altre, Deborah Toniolo (Forestale) e Giovanna Volpato (Assindustria Sport Padova).

Nella foto, Stefano Baldini (Giancarlo Colombo/FIDAL)

DA SEGUIRE I GIOVANI SICILIANI IN GARA COME VINCENZO AGNELLO NELLA CATEGORIA JUNIOR,GIORGIO SCIALABBA E ALESSANDRO BRANCATO NELLE PROMESSE ,SILVIA LA BARBERA E CLAUDIA FINIELLI NELLE SENIOR FEMMINILI.

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Maggio 2010 17:58