Home Prossime gare Treviso attende la sua maratona al debutto Stefano Scaini
Treviso attende la sua maratona al debutto Stefano Scaini PDF Stampa E-mail
Scritto da comunicato fidal   
Venerdì 25 Marzo 2011 17:56

Treviso Marathon con Stefano Scaini al debutto

Domenica 27 marzo prende il via l’ottava Treviso Marathon. L'evento promette di non essere soltanto una corsa, ma una festa per l’intero territorio. Uno spettacolo lungo 42 km che coinvolgerà migliaia di atleti - maratoneti e non solo - e tanto pubblico.

I PROTAGONISTI – L’aggiunta dell’ultima ora è Said Boudalia, italo-marocchino, residente nel Bellunese, argento nella gara tricolore di Venezia 2010 alle spalle di Bourifa. Nella Marca è già stato quinto nel 2009. La Treviso Marathon, quest’anno, è però attesa soprattutto per la prova di due giovani, Francesco Bona e Stefano Scaini. Bona, aviere biellese di 27 anni, bronzo ai Mondiali militari del 2010, alla quarta maratona della carriera, ha scelto Treviso per provare ad entrare in un nuova dimensione. Stefano Scaini, talento friulano troppo spesso frenato da infortuni, ha scelto Treviso per il debutto sulle distanza. E’ il marito di Anna Incerti, miglior specialista italiana del momento, che in contemporanea sarà impegnata alla Stramilano.  Mostafa Errebbah, vice campione italiano a Treviso nel 2009, reciterà la parte dell’outsider: dalla sua, l’esperienza. A Treviso seguirà con attenzione la maratona dei due italiani anche Luciano Gigliotti, il tecnico che ha condotto Bordin e Baldini al titolo olimpico. A proposito di Baldini: il vincitore dei Giochi di Atene sarà nella Marca (prima ospite dell’expo e poi sul percorso) per tutto il weekend della manifestazione. Sul fronte straniero, da seguire il marocchino Ahmed Nasef, settimo a Venezia nel 2010, e l’algerino Tayeb Filali, che sogna di rappresentare il suo Paese all’Olimpiade di Londra. Hannes Runnger e Gianluca Pasetto completano il cast italiano. Tra le donne, cercano gloria Laura Giordano, marchigiana dell’Atletica Industriali Conegliano, già prima a Treviso nel 2009 (e terza a Venezia nella prova tricolore 2010), e la giovane toscana Martina Celi, classe 1987, artefice di un bel debutto lo scorso autunno alla Venicemarathon. Curiosità per la giovane marocchina Hanae Ben Zineb, al debutto sulla distanza. Sarà grande gara anche tra i disabili. Vedette assoluta, l’ex pilota di Formula Uno, Alex Zanardi. Domenica gareggerà per la prima volta nella Marca la belga Marieke Vervoort, due volte campionessa mondiale di triathlon per atleti con disabilità. Una celebrità nel suo Paese dopo essere stata la prima donna a partecipare, in carrozzina, al mitico Ironman delle Hawaii. Confermata anche la presenza di Fabrizio Vignali, maratoneta e duathleta toscano affetto da sclerosi multipla.    

  

I NUMERI – L’ottava Treviso Marathon, nelle scorse ore, ha raggiunto i 3.188 iscritti: 2.842 podisti (2.443 uomini e 399 donne), ai quali si aggiungeranno 346 pattinatori. Saranno al via, a Vittorio Veneto, atleti di 26 nazioni (in rappresentanza di tutti e cinque i continenti), 18 regioni italiane e 93 province. Oltre 1.700 i veneti, un migliaio i trevigiani. Le società con più iscritti? La Scuola di Maratona di Vittorio Veneto, con 57 partecipanti. Poi il Gs Mercuryus, con 34, e l’Atletica Valdobbiadene, con 33. Trevigiani i “nonni” della maratona: Giovanni Bertoli, 77 anni, di Mareno di Piave, ed Eleonora Bottazzo, 72 anni, di Casale sul Sile, sono l’uomo e la donna più anziana tra gli iscritti. I più giovani? La trentina Alessia Callegari e il padovano Dario Ahmad Reda, entrambi di vent’anni.      

IL PERCORSO – Il percorso della Treviso Marathon 2011 sarà identico a quello della scorsa edizione. Partenza da via Cavour, a Vittorio Veneto, alcune centinaia di metri più a nord rispetto a Viale della Vittoria, sede d’avvio delle prime tre edizioni (dal 2004 al 2006). La vicina Piazza Foro Boario sarà il punto d’incontro dei maratoneti che, nei primi chilometri di gara, percorreranno l’intero centro storico di Vittorio Veneto. Confermato il classico tracciato che, strada facendo, toccherà anche i comuni di Colle Umberto, San Vendemiano, Conegliano, Susegana, Nervesa della Battaglia, Spresiano e Villorba. L’ingresso a Treviso avverrà da Varco Manzoni. Il percorso di gara si dirigerà poi verso la chiesa di San Francesco, attraverserà la Pescheria, sfiorerà Piazza San Vito e quindi sbucherà a pochi metri da Piazza dei Signori. A quel punto, quando mancherà veramente poco al completamento dei canonici 42,195 km, il percorso punterà verso Piazza San Leonardo e da qui, attraverso via Santa Caterina e via Stangade, arriverà in Borgo Mazzini, dove, poco prima di Porta San Tomaso, sarà posto il traguardo. Partenza alle 9.35 per i disabili (carrozzine e handbike); alle 9.45 per gli altri atleti.

OLTRE LA MARATONA - Alla Treviso Marathon parteciperà anche l’associazione Amici di Diego. Dodici ragazzi diversamente abili percorreranno il tragitto da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca, spinti sulle loro carrozzelle dai volontari dell'associazione presieduta da Giuseppe Penso.  Ci saranno Diego, che ha dato il nome all’associazione, un veterano della Treviso Marathon, avendo partecipato a tutte e sette le precedenti edizioni, e poi Maria Teresa, Marta, Manuel, Riccardo, Daniela, Alberto, Lisa, Andre, Giulia, Yuri e Anna. Avranno un punto di ritrovo particolarmente animato nel centro di Conegliano. Il loro motto? “Corriamo per un sorriso”. Ai nastri di partenza anche l’associazione “oltre” onlus di Montebelluna, sodalizio nato nel 2004 che opera nel campo del sociale, occupandosi di persone con disabilità mentale.  “Oltre” onlus promuoverà una maratona a staffetta da Vittorio Veneto a Treviso: la correranno Edi Poloni e Giacinto Din, che si passeranno un testimone virtuale nei pressi di Ponte della Priula. L’associazione che promuove, attraverso lo sport, l'integrazione delle persone con disabilità intellettiva, sarà poi presente in forze alla marcia stracittadina che farà da contorno alla maratona.   
           
EXPO – Expo Run, il centro espositivo dell’ottava Treviso Marathon, è aperto anche per tutta la giornata di sabato (dalle 10 alle 21) al Victoria Sport&City. E’ un’area di circa 600 metri quadrati dedicata a sport e tempo libero che rappresenta il cuore pulsante dell’evento, oltre ad essere una meta obbligata per tutti i maratoneti che qui ritirano il pettorale. Tra gli eventi in programma sabato, la presentazione (alle 16) dell’edizione 2011 del Grand Prix Strade d’Italia, uno dei più prestigiosi circuiti nazionali di corse su strada. Ingresso libero. Piazza dei Signori e Piazza Borsa, sino a domenica sera, ospiteranno invece Expo Natura, mostra dei prodotti tipici, enogastronomici e biologici.    

TUTTINCORSA - Non solo 42 chilometri. In attesa dell’arrivo della maratona, a Treviso si svolgerà la Tuttincorsa, marcia aperta a tutti sulle distanze di 2,2 e 11 chilometri. Partenza unica alle 9 dalle mura (zona Bastioni San Marco); arrivo nei pressi della scuola media Stefanini. L’obiettivo è un deciso coinvolgimento di scuole e famiglie (quattromila i partecipanti nel 2010). Iscrizioni all’expo di Vittorio Veneto sino a sabato sera e, sulle mura, sino a poco prima della partenza. Di corsa o camminando, sarà un evento nell’evento.

TV: sintesi in onda domenica 27 marzo dalle 23 alle 23:45 su RaiSport 2.

(da comunicato stampa a cura di Mauro Ferraro - addetto stampa Treviso Marathon)

 

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Aprile 2011 14:08