Home Notizie flash INCERTI E SCAINI: LA MARATONA? UN AFFARE DI FAMIGLIA
INCERTI E SCAINI: LA MARATONA? UN AFFARE DI FAMIGLIA PDF Stampa E-mail
Scritto da quotidiano avvenire   
Lunedì 28 Marzo 2011 12:05

INCERTI E SCAINI: LA MARATONA? UN AFFARE DI FAMIGLIA

Anna domani a Milano, Stefano all'esordio a Treviso

All’apparenza una famiglia normale quella che risponde al nome di Scaini, laggiù a Bagheria, alle porte di Palermo. Chi conosce bene i due coniugi sa bene che in mezzo c’è un altro amore, quello per la corsa, che in questo caso è anche una professione. Lei, la moglie, è Anna Incerti, la nostra migliore maratoneta di questi anni, trentunenne siciliana doc capace di vincere il bronzo sui 42 chilometri agli Europei di Barcellona l’estate scorsa. Lui, il marito, è Stefano Scaini, cresciuto e nato ad Udine ventotto anni fa. Stefano è una vera macchina da corsa, pista, strada, campestri, montagna e per domenica a Treviso un grande sogno, diventare un maratoneta. Nel vuoto lasciato dal ritiro di Stefano Baldini una sua buona prestazione potrebbe dare ossigeno e speranze ad una specialità che tanto ha regalato all’atletica azzurra in passato.Domani sarà una domenica speciale per Anna e Stefano, lei impegnata nella mezza maratona della Stramilano, lui a Treviso al debutto. In comune l’allenatore Tommaso Ticali, anche lui di Bagheria, che conosce i due ragazzi da sempre.

 

Un amico oltre che un coach affermato. Tanti allenamenti fatti insieme, migliaia di chilometri macinati al caldo del Sud Africa in gennaio e sulle strade siciliane in febbraio. Una naturale convivenza di amore e fatica, quotidianità di una casa da mandare avanti e sogni di medaglie e vittorie. Anna è una veterana della maratona, il suo debutto risale al 2003 a Firenze dove vinse subito il titolo italiano, l’ultima sfida è stata a fine gennaio ad Osaka, nel martoriato Giappone, quarta al traguardo con il primato personale di 2h27’33”.

Stefano ha davanti a se una scommessa per tentare di seguire la strada intrapresa dalla moglie: “Oggi correrò qui a Milano per tentare di battere il record italiano della mezza maratona – ci ha confidato la Incerti - Le mie gambe saranno qui, ma la testa ed il cuore saranno con Stefano impegnato alla maratona di Treviso”. Si sono allenati in altura ad Ifrane in Marocco per tutto marzo, speravano nel caldo invece per qualche giorno è arrivata anche la neve. Oltre 200 chilometri corsi alla settimana, tanti sacrifici, sudore vero, ma anche consigli da parte di Anna: “Deve imparare a correre questa nuova distanza, dal trentesimo chilometro è un’altra gara. Gli ho detto che alla prima volta deve solo divertirsi, deve arrivare in fondo. La maratona è difficile, o la si ama o la si odia. Ma sono sicuro che farà bene - ha continuato Anna con gli occhi pieni di speranza – Negli ultimi anni l’asma l’ha bloccato troppe volte, spesso non riusciva a respirare appena forzava in gara. Ora ha risolto il problema”.

Tante le coppie celebri con due campioni in casa, il marciatore Alex Schwazer e Carolina Kostner forse la più celebre del momento, ma si tratta di due sport diversi mentre domani saranno univoche emozioni da vivere a trecento chilometri di distanza: stessa passione e stessa voglia di vincere. Perché laggiù a Bagheria dove Stefano si è trasferito e dove vivono c’è un intero paese ad aspettarli, e se l’esperimento andrà bene ci sarà per tutti e due una maglia azzurra per i mondiali di fine agosto in Corea.