Home Risultati Grande prestazione di Anna Incerti a Torino
Grande prestazione di Anna Incerti a Torino PDF Stampa E-mail
Scritto da fidal   
Martedì 18 Novembre 2014 21:16

 

 

Ottimo secondo posto per Anna Incerti alla 28° Turin Marathon con tempo finale di 2h28’58″. Giornata caratterizzata da un clima decisamente migliorato rispetto ai giorni precedenti, dove la temperatura e, soprattutto, l’assenza di precipitazioni ha offerto un buona giornata per esprimere i 42km.
Partenza subito al comando di Anna, tallonata dalle Keniane Ndiema e Kirop.

Incerti, campionessa europea  di maratona a Barcellona 2010   , lotta a lungo per la vittoria con la keniana  Ndiema. Dopo un avvio a ritmi cauti le due, insieme a un’altra delle favorite, la keniana Helena Kiprop (che vanta 2h23:37 di primato personale), passano alla mezza maratona in 1h14:24

La bagherese delle Fiamme Azzurre dà una leggera accelerazione intorno al 27° chilometro, uno strappo che stacca Kiprop e dà inizio alla guerra di nervi fra la 26enne con un ottimo passato nella pista e che,  vanta 1h09:49 nella mezza maratona (corsa quattro volte nel 2014) e 31’40″sui 10k  e l’azzurra che sostenuta dal tifo del pubblico prova a metterla in difficoltà. Al 40°km , dopo una gara in continuo attacco di Anna al comando, la  Ndiema lancia un cambio di ritmo importante, guadagnando il vantaggio che la porterà al traguardo  in Piazza Castello in 2h28:41.

Il responso è positivo. "Ci volevo essere - il commento di Anna Incerti - per correre una grande maratona italiana, anche se solo tre mesi dopo Zurigo . Sono partita decisa e volevo davvero vincere, per regalare una vittoria a mia figlia Martina. Ho sofferto solo negli ultimi 4km... Cercavo segni di fatica sul viso della kaniana, ma era impassibile". Conclude la campionessa continentale: "Correre in Italia è un'altra cosa, l'ultimo chilometro l'ho corso solo per il bellissimo tifo del pubblico ai bordi del percorso. Torino è stata proprio una bella maratona".

Tommaso Ticali allenatore di Anna Incerti ”Anna dopo  il titolo di campionessa europea a squadre conquistato a Zurigo nel mese di agosto, come sempre ci regala delle belle prestazioni e continua a portare in alto il nome di Bagheria nel mondo, ieri la gara per ben tre ore è stata trasmessa in diretta dalla rai. A Torino ha corso in 2 ore 28’ 58” che rappresenta il suo terzo tempe sempre”.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre 2014 21:17