Home Racconta la tua storia la mia prima esperienza di gara
la mia prima esperienza di gara PDF Stampa E-mail
Scritto da gerlando lo cicero   
Domenica 06 Dicembre 2009 20:45

lo cicero( Dedicato a Filly, il mio amore di Ragazza!)
Al di là di tutto...al di là di ogni cosa...al di là di me stesso e dei miei pensieri, al di là del mio passato e del mio presente, oggi sono felice perchè la mia anima è tornata libera! una libertà ritrovata con la corsa, con il running, con gli allenamenti ( allenamenti iniziati 9 mesi fa circa, mai corso prima in vita mia, e andati avanti cosi malandati, a casaccio nella mia più totale ignoranza, senza un programma preciso ne tabelle specifiche ma pur sempre allenamenti) ! ma sopratutto la consapevolezza di questa libertà riconquistata è arrivata ieri mattina, domenica 8 novembre 2009, concreta e percettibile pur essendo nell'invisibilità della mia anima!

Quattro giorni fa mi arriva la telefonata di Antonino Russo, colui che mi ha invitato a tesserarmi nel gruppo atleti amatori all'interno della società sportiva "atletica bagheria" ! al tel mi chiede in che condizioni mi sento come allenamento e se mi sento di correre una "garetta" ( così la definiva lui) di 7 km a San Leone, che fa parte delle tappe del circuito Sicilia gran prix corsa e che lui, insieme ad altri della societa di Bagheria, andranno a correre! mi suggerisce subito al tel che se decido di far la gara insieme a loro di prenderla in modo assai tranquillo, come una sorta di allenamento per me e non come gara considerando che la domenica successiva io avrò la mezza di Palermo! Mi aggiunge che potrebbe esser il mio " battesimo" di gara visto che non ho mai gareggiato prima d'ora in vita mia! Gli rispondo "ci penserò, ci rifletto tutto oggi e domani ti richiamo io per darti la risposta se parteciperò con voi o no" ! passano appena 10 minuti e in preda all'euforia lo richiamo esclamando al tel "si ok, ho deciso, la corro anche io con voi la gara di San Leone, puoi iscrivermi" ! lui scoppia a ridere, ma è una risata di apprezzamento e simpatia nei miei confronti, dicendomi "ma come, dovevi tel domani per la risposta..." e intanto continua a ridere allegramente al tel! ci salutiamo e chiudiamo la conversazione!
Mi chiudo un po nei miei pensieri, un pò tra il dubbio e la perplessità se farla davvero la gara a San leone o no visto che sette giorni dopo avrò la mezza, e la voglia comunque di provarla! Alla fine la decisione ultima è presa: la faccio! del resto dico a me stesso che la correrò davvero in modo assai tranquillo, per non affaticarmi e non rischiare infortuni in vista della mezza del 15 novembre, la correrò come fosse un tranquillo allenamento di sette chilometri!
Confesso che i 4 giorni che mancavano alla gara di ieri mattina li ho trascorsi in preda all'euforia e all'emozione! lo so, esagero nelle mie emozioni, del resto è stata davvero solo una "garetta" di 7 km, però....pensavo "è la mia primissima gara" e questo pensiero mi rendeva assai contento;
La sveglia suona alle 5,30 del mattino, la borsa è gia pronta dalla sera prima ad attendermi all'ingresso! La notte è stato un sonno, il mio, a intermittenza, un pò agitato per una piccola traccia di nervosismo pensando a questa mia prima gara! agitato si, ma comunque ho dormito! Ho puntato la sveglia cosi presto per far con tutta calma colazione, vestirmi e scendere i miei adorati cani a passeggio! Mentre i cani sono liberi al parco a fiutare il loro abituale territorio, io guardo impaziente l'orologio: mancano pochi minuti all'appuntamento coi ragazzi di Bagheria! Fischio ai cani, corrono verso me, li riporto a casa, nel chiudermi la porta alle spalle mi accorgo che mugolano; hanno capito, nel vedermi prender quella borsa, che starò fuori per un bel pezzo e forse vorrebbero venir con me! li saluto dicendo loro che la gara non è aperta ai quadrupedi con la coda, ma solamente a noi bipedi umani e quindi dico loro di star buoni ad attendermi a casa! ultima carezza sul loro muso e mi chiudo la porta, scendo e veloce in macchina mi reco sul punto di ritrovo e mentre mi allontano sento i miei cani salutarmi abbaiando dal balcone! arrivano i ragazzi e insieme si parte direzione Agrigento, San Leone, cittadina balneare assai ridente e festosa della costa agrigentina, presa d'assalto dai turisti in estate per la sua bellissima spiaggia! Abbiamo un'ora e mezza di viaggio in auto, tempo che trascorriamo parlando di allenamenti, di gare, di tappe, della maratona di Firenze del 29 novembre cui parteciperà anche Antonino, il nostro capogruppo, quello che rideva al tel scherzando con me 4 giorni prima! Mentre la macchina percorre la statale, mentre i miei occhi scivolano lungo gli scenari dei paesaggi brulli e aridi ma affascinanti del nostro entroterra siciliano, mentre ci dirigiamo da costa a costa, da nord a sud, dal mar Tirreno verso il mar Mediterraneo, dividando la Sicilia in due con una netta linea rappresentata dal lungo nastro d'asfalto, mentre parlo in solitudine con una poiana che vedo volteggiare in alto sopra di noi in cerca della sua preda in quel terreno sterminato di grano, mi ritrovo a pensare che il running pian piano mi sta entrando nella testa come un dolce e assiduo pensiero nello stesso tempo, che comincio a pensar alla corsa come il mio nuovo sport amatoriale che voglio cercare di seguire meglio che posso perchè...mi accorgo che mi piace! mi piace molto...e la conferma è anche il fatto che quell'ora e mezza di viaggio da Palermo ad Agrigento passa velocissima sempre parlando di corse e allenamenti e gare e mi accorgo che sono argomenti che mi prendono e mi tascinano moltissimo!
Arriviamo ad Agrigento città, un po di smarrimento perche nessuno di noi sa bene la strada per San Leone da adesso in poi! ridiamo del fatto che tutti abbiamo con noi cardiofrequenzimetri, gps satellitari da running, cronografi digitali ( non io eh...io solo un normalissimo cronometro) ma nessuno ha pensato di portar un benedetto gps satellitare da auto per non sbagliar strada! Dopo qualche minuto di indecisione troviamo finalmente l'indicazione per San Leone e dopo 10 minuti siamo sul suo bellissimo lungomare, punto di ritrovo della manifestazione podistica e partenza della gara! E qui...appena sceso dalla macchina, immediatamente mi accorgo di esser entrato da novizio in un mondo assai affascinante e meraviglioso! praticamente osservo che tutti quanti gia si conoscono tra loro, o quasi tutti! i ragazzi di Bagheria, appena sbarcati dalla macchina, immediatamente si ritrovano attorniati da tantissima gente che si avvicina a salutarli, e loro si avvicinano ad altri gruppi a salutar a loro volta altra gente! vedo che tra tutti ci sono abbracci, strette di mano, sorrisi, pacche sulle spalle, allegria offerta e ricevuta, anche piccoli sfottimenti ma assai benevoli e di innocente scherzo, che non guasta! Qualucno dei miei amici bagheresi mi comincia a presentare ad altri podisti, ad altri runners, e tutti a felicitarsi con me nell'apprendere che sono approdato alla mia primissima gara! In pochi minuti capisco, intuisco, comprendo, vedo che tutti li si conoscono ed è una grande festa dello stare insieme, del ritrovarsi insieme per una passione comune: la corsa! e mi accorgo di sentirmi felice dentro me anche per questo, anche per tutte queste meravigliose manifestazioni di rapporti umani cordiali e amichevoli, a volte anche di fratellanza! è stupendo tutto questo! è davvero meraviglioso e stupendo! immensamente bello! la mia anima già respira sensazioni tutte positive! si nutre di esse, si ciba a pieni morsi di queste belle sensazioni! e io la lascio mangiare questa mia anima sempre affamata di forti e vere emozioni! Siamo esseri umani stanchi e stressati di sentire drammi e diaframmi nei nostri tg nazionali, leggere di tragedie e assurdità sui quotidiani, stanchi dei problemi che ognuno di noi affronta ogni giorno nella sua quotidianità! e questa mattina, li sul lungo mare di San Leone, penso che sono dimentico di tutti quei casini della nostra vita e allora finalmente per una volta voglio assaporare solo il lato bello di questo nostro vivere, e San Leone oggi me lo sta offrendo a piene mani questo vivere bello! Già, penso proprio questo, e allora mi dico " vaffanculo a tutto il resto, al di là di tutto, al di là di ogni cosa e pensiero...oggi sono davvero felice e tale resterò; tutto il resto voglio lasciarlo nell'òblio" !
Si saranno accorti, i miei amici, che ero rimasto forse un po assorto nei miei pensieri, se pur belli, perchè mi sento chiamare a gran voce e mi urlano di affrettarmi a seguirli per andarci a ritirare la busta con relativi microchip e pettorali! li seguo! qualcuno di loro apre una grande busta bianca e tira fuori i vari microchip e pettorali che la direzione gara ha assegnato a noi del gruppo Atletica Bagheria! Appena vengo in possesso dei miei, sorrido pensando proprio a un forum di amici dove giorni prima scrivevo di non aver idea su come si usano microchip e pettorale! finalmente lo sto per scoprire! il pettorale assegnato a me porta scritto il numero 1704! poi veloci a vestirci per la gara e cominciare il riscaldamento! manca ancora una mezz'oretta all'orario fissato per la partenza, tempo che passiamo dedicandoci al riscaldamento! il tempo è assai nuvoloso e perturbato, c'è anche un vento ne forte ne leggero, parecchio freddo comunque! ma il riscaldamento ben presto ci fa dimenticare di quel vento umido! la pioggia per fortuna tiene, non cade per tutto lo svolgersi della manifestazione! Sono emozionatissimo io! sto per fare la mia prima gara! ci accodiamo infine sotto il gruppone in prossimita del traguardo, in attesa insieme a tutti dello sparo d'inizio! mentre attendiamo, un paio dei miei amici di Bagheria mi ricordano di prenderla e farla in totale tranquillità, di tener un ritmo basso per non affaticarmi e non rischiare infortuni, e insieme a loro me lo ripeto io stesso " Gerri pian pianino, non pensar al tempo del cronometro, ne alla gara, pensa che fra sette giorni sei alla mezza di Palermo ed è quella che ti interessa veramente" Oddio, mi ritrovo a parlar da solo e con me stesso, sorrido a questa idea bizzarra ma intanto mi autorispondo " ok Gerri, promesso, giuro che non forzo nulla, farò passare tutti e faro un ritmo assai lento"!
Bang, arriva lo sparo! si parte! i primi metri sono per me un po un arrancare per capire come e dove passare chi mi sta davanti, sembran tutti fermi, ma perche accidenti non si muovono...eppure c'è stato lo sparo d'inizio...dai su, andate su, andate che vi seguo, oddio permesso, fatemi passare, cavolo non immaginavo tutta questa gran confusione di gente, di gambe, di canottiere e maglie multicolori! ma tutta questa gente è venuta a far sta "garetta"? mi chiedo! non immaginavo mica cosi tanta da restar quasi intrappolati in questo ingorgo umano! mi sento peggio della colonna in auto sul viale Regione Siciliana a Palermo negli orari di punta quando con la macchina per fare 500 metri al semaforo stai fermo anche piu di un'ora! cacchio! e su dai, andiamo su....poi....improvvisamente mi accorgo che si va un po piu veloci, anzi...finalmente si corre...ora si che si corre! me ne accorgo dal sentire il "clap clap" sempre piu ritmato e veloce di tutte quelle centinaia e centinaia di scarpe da running sull'asfalto, me ne accorgo dalle battute amichevoli che si lanciano a gran voce molti corridori che si conoscono tra essi, e me ne accorgo sopratutto dal mio respiro che si è fatto improvvisamente piu profondo e piu ritmato! il gruppone della partenza si comincia a distendere, io supero molti, gente piu lenta di me, ma altrettanta gente mi supera essendo piu veloce di me! è tutto un susseguirsi di figure umane che si rincorrono, che si superano e che si lasciano superare! sto pensando: MA TUTTO QUESTO E' BELLISSIMO! GERRI CORRI; CORRI; FINCHE HAI FIATO CORRI; GODITI LA CORSA MA CORRI, vai incontro a queste sensazioni che la tua anima vuole e pretende! corri Gerlando! corri, è la tua prima gara, prendila a piene mani!
Dopo un po, ormai la corsa e la gara han preso il loro giusto ritmo, mi ritrovo a pensar alla promessa fatta a me stesso e agli amici, quella di tener un passo tranquillo! ma ormai so e ho capito che è solo una illusione pensare di mantener la promessa! Già, dopo i primissimi chilometri, ho capito che in gara è l'istinto che comanda, che puoi dirti milioni di volte di non correre troppo ma io....ormai voglio provare! ma si, già che ci sono, ormai proviamola sta garetta! mal che vada, non farò la mezza maratona del 15 nov a Palermo, chi se ne frega, intanto pensiamo a questa gara di San Leone! .....già chiamala garetta! alla faccia della garetta! man mano scorrono i metri sotto le scarpe e piu il mio respiro si fa veloce e profondo e piu mi accorgo che garetta proprio non è il caso di chiamarla! qua tutti tirano, qua tutti pare vogliono fare il tempo, me compreso! Garetta un corno, chiamatela come volete, sara solo di sette km ma garetta non è! questa è gara! con tutti i crismi e i bollini in regola, altro che! In fondo vedo il "giro di boa" Dai Gerri, che sei quasi a metà gara, dai! interrogo me stesso poco prima di girar la boa e tornar indietro per lo stesso lungo mare! sento che le gambe ci sono ancora, anche il cuore e il fiato! sento che ancora sono relativamente tranquillo e dunque potro fare la seconda parte di gara con un ritmo un po piu veloce! mi dico che non appena girerò la boa provero ad aumentare un po l'andatura, solo di un po, non troppo, vedrò come mi sento dopo un po e se sara il caso di insistere o di rallentare dopo! Ecco, ci sono, giro la boa, aumento il ritmo e il passo come mi ero detto! procedo cosi per un bel pezzo! comincio a superare qualcuno, pochi però, mica tanti, c'è addirittura chi riesce a superar me nonostante abbia aumentato il mio ritmo! accidenti, come osano, penso!....ah si...già.....saran piu forti e piu allenati di me! sorrido, continuo a correre e a sorridere ma sento adesso che i km cominciano a "pesare" e forse sarà meglio non aumentare ancora il mio ritmo ma tener quello finche riesco! Cosi faccio! riesco a tenerlo quel ritmo che mi sono autoregolato dopo la boa, anche se....anche se....una tentazione si profila un po davanti a me! una ragazza! vedo una chioma nera, legata a coda, ballonzolare dietro le spalle di una donna! mi dico che forse, magari posso provare a prender lei, misurarmi con una donna perchè nò, in fondo è la mia prima gara questa, mi dico che potrei provare a far il suo ritmo, pero immediatamente dopo desisto dalla tentazione e mi tengo buono, consapevole che quella ragazza va certamente piu forte di me e se cerco di raggiungerla poi rischio di restare senza benzina giusto gli ultimi metri della gara! no meglio di no, ormai meglio tener questo mio ritmo che sento di riuscire a portare fino in fondo e come va va!
Infine, vedo il traguardo in fondo al lungomare, si avvicina sempre piu, eccolo ormai vicino a me! manca davvero pochissimo ormai, Gerri, dunque, che ne dici di un piccolo sprint finale? oddio sprint, nessuno è vicino a me, quindi piu che sprint direi un allungo finale! Ok, decido per l'allungo: via, accelero piu che posso, staro facendo forse una bella incoscienza adesso proprio sul finire, questo allungo cosi repentino forse mi potra procurare qualche bella infiammazione o infortunio, ma ormai devo farlo, via, parti Gerri, parti, allunga piu che puoi, muovile ste gambe, vai, corri, grida alla tua anima che è finalmente libera e che puo volar dove vuole, gridale alla tua anima e al tuo spirito che sono vivi piu che mai, che son liberi, che sono l'espressione di me stesso e della mia assoluta felicità! Osa Gerri, osalo questo piccolo allungo finale, del resto è come quando andavi in montagna anni fa: ricordi in parete, in arrampicata quando in preda al dubbio se azzardare un passaggio o no in piena esposizone, ripetevi a te stesso quel ritornello che ti dava l'adrenalina e il coraggio necessari a rischiare: "osa, osa sempre e sarai simile a un Dio" ! si è vero, in montagna tanta gente ci ha rimesso la pelle senza piu tornare a casa per aver osato troppo, ma tu ormai questo allungo osalo! " osa Gerri, osa sempre, forse tu non sarai mai simile a un Dio, ma quel Dio che ti sostiene e ti sta accanto nei momenti difficili anche questa volta ti sosterrà se saprai osare ancora, Gerri! Ho passato quel traguardo, il cuore mi batteva all'impazzata, pareva volesse sfondar il torace e saltar fuori talmente pulsava forte, si, mi batteva cosi forte per quell'allungo finale che ho fatto....ma batteva ancora piu forte per la felicita viva, vera e concreta che quel mio primo traguardo di quella mia prima gara mi ha saputo regalare!
Applausi della gente ferma li ad assistere l'arrivo di questi matti podisti, applausi rivolti a me e a tutti i corridori man mano attraversavamo il traguardo! Uomini di ogni età, bambini festosi, donne e mamme che non sapevano se applaudire noi o star attenti ai bimbi che scappavano da ogni dove! Un festa generale attendeva me e tutti i gareggianti immediatamente dopo quel traguardo! ho goduto fortissimamente di tutta quell'area e atmosfera cosi festosa in quel lungomare agrigentino!
Faccio ancora qualche metro a corsa lentissima per il defaticamento, mentre continuo a guardarmi attorno e a sorridere di tutto! rivolgo la mia preghiera al buon Dio per avermi regalato questa esperienza cosi bella! ecco, le mie preghiere quali sono! queste! non quelle chiuse dentro una fredda chiesa come facevo tanti anni fa! E rivolgo il mio pensiero a Filly, la mia ragazza che da Pisa starà pensando a me in gara! Ti amo Filly, vorrei gridarle, e so che lo sente questo urlo d'amore che ho dentro tutto per lei! questa mia prima gara la dedico tutta a te, amore mio!
Mi cercano gli amici di Bagheria, mi trovano, grido loro la mia contentezza, loro ricambiano con i loro abbracci e le loro strette di mano! insieme andiamo a consegnare i microchip e a prenderci il pacco gara! è tutto cosi maledettamente stupendo adesso...!
Gerri
(Gerlando Lo Cicero classifica generale del trofeo san leone 8 nov 2009 visionabile su

http://www.sportactionweb.it

)
P.s: gara di 7 km chiusa nel tempo di 31 min e 19 sec classificato 23 esimo nella mia categoria "MM35" ( lo so, nulla di eccezionale, anzi assai mediocre come risultato, ma son felice lo stesso....perchè è stata la mia prima gara)!

Successivamente, domenica 15 novembre ho partecipato alla mezza maratona di Palermo ( xv edizione maratona città di Palermo) chiudendola in un'ora 41 min e 40 sec, mentre questa mattina, domenica 6 dicembre, ho corso la mia terza gara con la mezza maratona di Mazara del Vallo fermando il mio personale tempo in un'ora 36 min e 48 sec.

Sono felice e gioioso! oggi è stata la mia terza gara! comincio a veder su me stesso piccoli, lenti ma graduali e costanti miglioramenti! sia come tempi di cronometro in gara, se pur nei loro modesti limiti come tempi, sia come forma fisica e grado di allenamento, sia come lato psicologico, sopratutto ( mai stato cosi sereno e positivo mentalmente io, come mi trovo da quando ho iniziato a correre e ad allenarmi, con e senza le gare)! Sono davvero contento del mio piccolo progresso in gara e in allenamento

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Gennaio 2010 16:50