Home

Faccio programmi su misura per amatori.

Vuoi migliorare le tue prestazioni?   Clicca qui

Risultati e Prossime gare

Login



Sondaggi

Chi è il tuo preferito?
 

Visite dal 23/11/2009

Tommaso Ticali, l'allenatore dei top runner
Doping: Spagna, fermata Marta Dominguez PDF Stampa E-mail
Scritto da FONTE ANSA   
Giovedì 09 Dicembre 2010 20:53

Ha vinto un oro per la Spagna a mondiali atletica Berlino 2009

(ANSA) - MADRID, 9 DIC - In Spagna, la Guardia Civil ha lanciato una operazione contro il doping avviando perquisizioni ai domicili di atleti, medici e allenatori.
L'operazione, secondo i media spagnoli, ha portato al fermo di quattro persone, fra cui il dottor Fuentes, gia' coinvolto nel 2004 nell' 'Operacion Puerto', e la campionessa del mondo 2009 dei 3000 siepi Marta Dominguez.
Con loro sono stati fermati l'allenatore dell'atleta Cesar Perez, il manager Jose' Alonso Valero e il tecnico Manuel Pascua Piqueras

Leggi tutto...
 
A DE NARD E BELLOTTI IL CROSS DI CONDINO PDF Stampa E-mail
Scritto da ALBERTO STRETTI E TOMMASO TICALI   
Domenica 28 Novembre 2010 15:01

VINCENZO AGNELLO  CONQUISTA LA SUA PRIMA MAGLIA AZZURRA!

STEFANO SCAINI COL TERZO POSTO SPERA DI PARTECIPARE AGLI EUROPEI!

GIORGIO SCIALABBA COL 5 POSTO è IN ATTESA DELLA CONVOCAZIONE!

 

Il Cross della Valle del Chiese era annunciato come un cross vero e non ha di certo tradito le attese.La purtroppo pessima giornata meteo ha contribuito a rendere ancora piu pesante e difficile un percorso già duro di per sé.A Condino si sono riuniti i migliori interpreti del cross azzurro quale ultima prova di selezione per i prossimi campionati europei di specialità in programma il 12 Dicembre prossimo ad Albufeira in Portogallo.In campo maschile vittoria per il senatore e capitano della squadra azzurra Gabriele DeNard,prestazione di alto rendimento per uno specialista del cross come lui ben a suo agio a correre in condizioni difficili come quelle odierne.Alle sue spalle si piazza il portacolori dell’Esercito Gianmarco Buttazzo,al ritorno a buoni livelli dopo vari problemi nei mesi scorsi mentre sul gradino piu basso del podio si piazza il friulano Stefano Scaini completamente recuperato dopo il difficile 2010 e ritornato su standard elevati di rendimento in corsa campestre.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Novembre 2010 18:22
Leggi tutto...
 
ANNA INCERTI:TERZO POSTO A VALENCIA E MIGLIOR PRESTAZIONE ITALIANA 2010 SULLA DISTANZA PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto Stretti   
Domenica 21 Novembre 2010 14:14

ANNA INCERTI:TERZO POSTO A VALENCIA E MIGLIOR PRESTAZIONE ITALIANA 2010 SULLA DISTANZA- 1 ora 10'41"

 

La XX edizione della MezzaMaratona di Valencia sorride alla maratoneta azzurra.Una giornata decisamente condizionata da fortissime raffiche di vento mai viste nella zona ha reso ancora piu difficile la competizione rallentando logicamente i tempi ma non per questo la siciliana si è lasciata intimorire.Brava a stare per poco piu di metà gara con le migliori atlete africane per poi dover subire una loro incredibile accelerazione e rimanendo “al vento” da sola per i restanti chilometri.“Va bene cosi!Ero molto dubbiosa in partenza visto l’eccessivo vento ma ho preferito non pensarci e buttarmi nella mischia”dice la portacolori delle Fiamme Azzurre appena raggiunta telefonicamente “Peccato perché mi sentivo bene, correvo facile a 3’15” a km nei tratti in cui c’era poco  vento”.

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Novembre 2010 14:15
Leggi tutto...
 
L'ORO EUROPEO DI MARATONA SOSPESA PER DOPING!!!!!!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Martedì 02 Novembre 2010 09:10

ANNA INCERTI MEDAGLIA D’ARGENTO?

LA 31ENNE LITUANIA ZIVILE BALCIUNAITE,ORO IN MARATONA AGLI EUROPEI DI BARCELLONA E’ STATA SOSPESA IN VIA CAUTELARE PER UN LIVELLO DI TESTESTERONE OLTRE IL CONSENTITO RILEVATO NEL TEST  DOPO LA GARA CONTINENTALE  .C’E’ UN  ALTERAZIONE DAL RAPPORTO CONSENTITO TRA L’ORMONE SESSUALE MASCHILE TESTOSTERONE E L’EPITESTOSTERONE.ENTRAMBI SI TROVANO NATURALMENTE NELLE DONNE,MA UN AUMENTO DEL LIVELLO DI TESTOSTERONE PUO’ INDICARE CHE E’ STATO SOMMINISTRATO ARTIFICIALMENTE”SONO INNOCENTE

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Marzo 2013 12:06
Leggi tutto...
 
Cosimo Caliandro si è aggiudicato il 7° Cross della Volpe PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Lunedì 15 Novembre 2010 09:56

OTTIMA PROVA DI STEFANO SCAINI!

AGNELLO RIVELAZIONE DELLA GARA JUNIOR!

SILVIA LA BARBERA CADE MENTRE ERA NEL GRUPPO DI TESTA!

GIORGIO SCIALABBA 9 TRA LE PROMESSE.

BARBARA 12 e SERGIO SALVAGIO 7 NEGLI ALLIEVI.

 

 

 

 

Cosimo Caliandro si è aggiudicato il  7° Cross della Volpe. L’atleta delle fiamme gialle ha preceduto in volata i  compagni di squadra Yuri Floriani (28:23) e Gabriele De Nard (28:24),ottima la prova di Stefano Scaini arrivato a poche secondi dai tre battistrada. Agnes Tschurtschenthaler ,nella gara femminile ha preceduto nelle fasi finali della gara Valentina Belotti  seguita da Valentina Costanza ,Prima della categoria promesse Giovanna Epis.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Novembre 2010 19:07
Leggi tutto...
 
L’evoluzione del lunghissimo e le sue varianti PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Sabato 16 Gennaio 2010 13:07

La tecnica e i metodi di allenamento

Il “lunghissimo” è un allenamento specifico, fondamentale ed insostituibile nel programma del maratoneta, sia dell’atleta evoluto sia del principiante. Se si vuole portare a termine una maratona, bisogna percorrere almeno 35-36 km. per 4-6 sedute negli ultimi 2 mesi, in modo che nell’organismo dell’atleta si verifichino determinati adattamenti fisiologici ed i muscoli si abituino a consumare i grassi. Con il lunghissimo  muscoli, tendini e articolazioni si adattano ad un lavoro che dura 2h.-2h.30', l’atleta comincia a familiarizzare con la fatica del maratoneta, le stesse  sensazioni che poi troverà in gara. Si ha  anche un adattamento mentale, ci si abitua a restare concentrati per tutta la distanza di gara. L’atleta può avere un’ottima base di potenza aerobica, ma se non è abituato a concentrarsi per  2h.-2h.30' difficilmente finirà la gara.Negli ultimi due mesi della preparazione è buona regola inserire un lunghissimo partendo da 25 km. ed aumentando 3 km. la settimana. L’ultimo lunghissimo si esegue quindici giorni prima della gara (gli atleti evoluti anche dieci giorni prima), durante il lunghissimo bisogna bere ogni 5 km. cosi come avviene in gara.La distanza da percorrere nel lunghissimo varia in relazione al livello dell’atleta:

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Novembre 2010 08:51
Leggi tutto...
 
PRIMATI SICILIANI AMATORI/MASTER OUTDOOR MASCHILI E FEMMINILI PDF Stampa E-mail
Scritto da MICHELANGELO GRANATA   
Mercoledì 03 Novembre 2010 17:06

                                                PRIMATI SICILIANI AMATORI/MASTER OUTDOOR MASCHILI E FEMMINILI

(aggiornamento 1 Novembre 2010)

a cura di Michelangelo Granata

FRANCESCO LO PICCOLO IN OCCASIONE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI SERIE " A1" CON 46'51"81 HA STABILITO IL NUOVO RECORD REGIONALE MM  35 SUI 10KM DI MARCIA

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Novembre 2010 12:22
Leggi tutto...
 
STORIA DI UNA CAMPIONESSA STRAORDINARIA NELLA SUA NORMALITA' PDF Stampa E-mail
Scritto da LAURA MAGGIORE   
Sabato 30 Ottobre 2010 18:49

 

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Ottobre 2010 20:28
Leggi tutto...
 
L’evoluzione dell’allenamento in altura. PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Martedì 04 Maggio 2010 19:31

La tecnica e i metodi di allenamento

 

 

L’allenamento in altura comporta nel nostro organismo  modificazioni fisiologiche e adattamenti molto significativi: aumento dei globuli rossi (poliglobulia) e dell’ematocrito, si verifica anche  una riduzione del massimo consumo d’ossigeno.In altura l’atleta è costretto a lavorare in  ipossia: cioè si ha una diminuizione della pressione atmosferica  e una diminuizione della pressione parziale dell’ossigeno nell’aria, tutto ciò comporta  un aumento della ventilazione ed un aumento della frequenza cardiaca.Negli anni '80 molti tecnici  credevano che in altura bisognava fare solo lavori aerobici e di potenza aerobica, tralasciando completamente i lavori lattacidi e il potenziamento muscolare.Anch’io per evitare di sbagliare preparazione, quando Vincenzo Massimo Modica ha preparato i Campionati Mondiali di Siviglia dove ha vinto la medaglia d’argento nella maratona, prima di salire in altura ho programmato un micro ciclo allargato di venti giorni, quasi esclusivamente calibrati sul potenziamento muscolare (circuiti, preatletici vari, sprint in salita ect..), per evitare di fare del lavoro muscolare in altura.Dalla mia esperienza trentennale di allenamenti in altura, di cui gli ultimi venti consecutivi, vi posso assicurare che lavorando con una certa gradualità e “salendo” in buone condizioni fisiche, in altura si può svolgere un programma  di allenamento completo, cosi come avviene a livello del mare, naturalmente valutando che l’aria è rarefatta, i tempi di percorrenza sono più lenti, ed i recuperi più lunghi. Prima di salire in altura e necessario accertare con le analisi il quadro ematico dell’atleta.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Novembre 2010 12:11
Leggi tutto...
 
La prevenzione del superallenamento nelle discipline della resistenza PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof.Marco Bonifazi   
Giovedì 10 Dicembre 2009 05:53

Il Presidente Petrucci saluta il dott. Marco Bonifazi, coordinatore scientifico del Centro ricerche della Federazione Italiana Nuoto, che ha seguito da vicino tra gli altri Federica Pellegrini neoprimatista mondiale.

 

 Presentazione sulla prevenzione del superallenamento nelle discipline della resistenza curata dal ricercatore e fisiologo di fama mondiale prof. Marco Bonifazi

Scarica da qui la presentazione

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Ottobre 2010 21:21
 
ANCORA PRIMATI PERSONALI PER GIORGIO SCIALABBA E VINCENZO AGNELLO PDF Stampa E-mail
Scritto da ANTONINO PASSARELLO   
Giovedì 30 Settembre 2010 20:41

 

 Ad Orvieto in occasione dei campionati italiani di seri A1 Giorgio Scialabba  nei 5 km ha condotto una gara spregiudicata, seguendo nei primi due km il ritmo degli atleti africani presenti, quando mancava un giro alla fine della gara si trovava al 6 posto, gli ultimi 400m li ha corsi  in  60” ed ha  scavalcato alcuni atleti africani classificandosi al terzo posto  e primo degli Italiani, col nuovo record personale migliorato di pochi decimi 14’34”13.

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Novembre 2010 18:29
Leggi tutto...
 
DONATELLA VASSALLO INTERVISTA TOMMASO TICALI PDF Stampa E-mail
Scritto da DONATELLA VASSALLO DI ATLETICA UISP   
Mercoledì 22 Settembre 2010 13:09

 

 

 

Anzitutto complimenti per il bronzo agli Europei di Barcellona di Anna Carmela Incerti. La sua allieva l’ha più volte ringraziata per questo successo. Come ci siete arrivati? Ritiene che il  matrimonio abbia in qualche modo influenzato il recupero della forma fisica e mentale di Anna?

Questo risultato è frutto di una preparazione mirata e personalizzata, lo scorso anno, volutamente, abbiamo rinunciato ai mondiali di Berlino per finalizzare al massimo i campionati europei. Ho programmato tre periodi di altura per portare l’atleta al massimo della forma a Barcellona. Nel mese di febbraio ha soggiornato 21 giorni in Sud-Africa a 1600 metri con gara nel mese di marzo di mezza maratona alla Stramilano con l’ottimo tempo di 1.10’56”; nel mese di maggio 21 giorni a Predazzo con due gare, con podi nei 3000 e 5000 metri nella coppa dei campioni con il suo club e l’ultimo periodo di 25 giorni dal 19 giugno al 14 luglio a St. Moritz, con rifinitura a Bagheria per adattarsi al caldo che avrebbe trovato a Barcellona. Il matrimonio penso che non abbia influito sulla prestazione perché Anna convive da 7 anni con Stefano Scaini. Semmai la presenza continua di Stefano, atleta di ottimo livello come lei, l’aiuta perché capisce sempre le sue esigenze di atleta e l’asseconda.

Dal diploma Isef all’insegnamento di educazione fisica nelle scuole medie alla carriera di tecnico di atletica leggera. Com’è avvenuta questa maturazione? Se non fosse diventato allenatore di atletica, lo sarebbe stato in qualche altro sport?

Ho smesso di fare l’atleta professionista a soli 23 anni per dedicarmi all’insegnamento e contemporaneamente ho cominciato ad allenare, fortunatamente ho ottenuto subito degli ottimi risultati. Penso che avrei potuto ottenere buoni risultati come preparatore delle squadre di calcio, ho avuto una breve parentesi di due anni in eccellenza con la squadra del mio paese ottenendo eccellenti risultati.

Molti sono stati gli atleti siciliani arrivati grazie al suo aiuto in Nazionale. Come si coltiva un talento e quanto l’ha aiutata il suo trentennale rapporto di insegnante con i giovani?

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Settembre 2010 05:40
Leggi tutto...
 
I SICILIANI AI CAMPIONATI EUROPEI. PDF Stampa E-mail
Scritto da MICHELANGELO GRANATA   
Venerdì 17 Settembre 2010 12:59

a cura di Michelangelo Granata 

In venti edizioni degli Europei la Sicilia - assente quattro volte: Oslo 1946, Stoccolma 1958, Belgrado 1962 e Budapest 1966 - ha conquistato undici medaglie: quattro d’oro (2 Antibo e 2 Sidoti), quattro d’argento (Porto, Sidoti, Di Gregorio e La Mantia) e tre di bronzo (Antibo, Modica e Incerti). Gli atleti siciliani partecipanti sono stati in totale trentasette e hanno toccato le sessanta presenze.

  

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Settembre 2010 18:18
Leggi tutto...
 
ANNA INCERTI LA PIU’ VELOCE DELLE MARATONETE\I A BARCELLONA PDF Stampa E-mail
Scritto da ANTONINO PASSARELLO   
Mercoledì 25 Agosto 2010 17:00

A BARCELLONA LE DONNE PIU’ FORTE DEGLI UOMINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

L’atleta che si è meglio preparata per partecipare alla maratona di Barcellona è stata l’Italiana Anna Incerti.Abbiamo sottratto il personale della maratona  al tempo realizzato a Barcellona degli atleti partecipanti,stilando  una classifica unica (uomini e donne)inoltre abbiamo calcolato quanti secondi in piu’ hanno perso in ogni  km.

 

 

 CLASSIFICA TOTALE:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Settembre 2010 19:36
Leggi tutto...
 
Anna Incerti: “Sensazioni bellissime dopo anni di sacrifici” PDF Stampa E-mail
Scritto da GAETANO ALFANO   
Sabato 14 Agosto 2010 18:00

 

 

 

ESCLUSIVA – Anna Incerti: “Sensazioni bellissime dopo anni di sacrifici”

La redazione di Stadio Sport ha contattato Anna Carmela Incerti, atleta siciliana, medaglia di bronzo nella maratona agli ultimi europei di atletica disputati a Barcellona.

Ciao Anna, prima di tutto complimenti per il bronzo agli europei di Barcellona. Che emozioni hai provato dopo aver tagliato il traguardo?

Sono emozioni non facili da descrivere. Anni di sacrifici ripagati in un’unica gara e ciò ti regala senzazioni bellissime.

E cosa pensavi invece fino a poco prima di tagliarlo quel traguardo?

Ho avuto una condotta di gara molto presente, non mi sono mai rilassata e distratta in azioni che avrebbero potuto influenzare la mia performance, e per questo motivo già dal 36°km, sapendo di aver un vantaggio di 70″ sulla mia inseguitrice, mi sono completamente goduta gli ultimi km.

Ti aspettavi questo risultato?

Obbiettivamente non ho mai pensato a risultati finali: l’obbiettivo era di fare il meglio possibile con la consapevolezza di aver lavorato bene e di  essere in condizioni buone.

Un risultato importante, da dedicare a chi?

E’ stato un lavoro d’equipe, quindi lo dedico a tutta la mia squadra: in primis Tommaso Ticali il quale ha sempre puntato su di me, anche nei brutti periodi dove la maggior parte degli addetti non mi dava speranza; a mio marito Stefano Scaini che sa cosa dirmi in ogni momento; a tutti quelli che prima di questo risultato credevano in me e nei miei mezzi e sopratutto alla mia società, le Fiamme Azzurre.

Chi è Anna Incerti nella vita di tutti i giorni?

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 17:05
Leggi tutto...
 
Italia con l'argento vivo, il bronzo che vale oro e le medaglie di legno pregiato PDF Stampa E-mail
Scritto da PINO CLEMENTE   
Martedì 03 Agosto 2010 16:54

Italia con l'argento vivo, il bronzo che vale oro e le medaglie di legno pregiato.

 

 

 

 

L'Italia del Presidente Arese e del D.t. Uguagliati ritorna da Barcellona con una classifica nel medagliere che, bloccata al 17° posto, non rende merito alla tenuta complessiva dei 73 azzurri (29 donne) che hanno mancato l'appuntamento con la medaglia d'oro, ma hanno migliorato la posizione nella classifica a punti di Goteborg 2006: dai 62 punti (20 delle donne) ai 92 punti con l'ottavo posto che incrementa il decimo.

L'ottanta per cento circa degli atleti ha gareggiato sui propri limiti stagionali e non pochi hanno stabilito nello stadio olimpico del Montjuic i primati stagionali e sono stati “aggiornati”:  il primato nazionale della 4x100 maschile, 38"17 di Roberto Donati- Simone Collio-  ­Emanuele Di Gregorio - Fabrizio Checchucci , argento a soli 7 centesimi dai più veloci individualmente francesi; il precedente risaliva al 1983 Helsinki di Stefano Tilli- Simionato- Pierfrancesco Pavoni‑

Pietro Mennea 38"37; la 4x400 femminile con Chiara Bazzoni‑ Maria Enrica Spacca- Marta Milani- Libania Grenot ha spostato in avanti il record di Danielle Perpoli- Francesca Carbone- Patrizia Spuri- Virna De Angeli 3'26"69.

Nella 4x100 maschile c'è stata la regia del professore di Aci Bonaccorsi Filippo Di Mulo e l'interpretazione di Emanuele Di Gregorio di Castellammare del Golfo, nevrile nel lanciato, curvista emerito e cesellatore nel ricevere e nel porgere il testimone.

L'argento di Nicola Vizzoni nel martello era pronosticabile come l'argento di Alex Schwazer che nei proclami aveva sbandierato prodigi poi crudelmente smentiti dal ritiro nei 50 km. Abbiamo riletto e riascoltato: mi sono allenato per questa impresa, sto benissimo… E dopo: i miei muscoli si rifiutano di sopportare le fatiche. Che si mettano d’accordo guru e psicologi.

Non erano state pronosticate le medaglie di Anna Carmela Incerti e di Simona La Mantia.

La prova provata: i loro allenatori, Tommaso Ticali e Michele Basile, erano stati “soppesati” come “tanti altri”. Noi abbiamo il nostro staff, non possiamo convocare cinquanta allenatori!

Ticali è volato a Barcellona a sue spese ed ha guidato la sua atleta, gioiendo dell'impresa.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Agosto 2010 19:09
Leggi tutto...
 
Europei, bronzo di gioia per la Incerti PDF Stampa E-mail
Scritto da AUTORI VARI   
Lunedì 02 Agosto 2010 08:20

 

 

Alessio Giovannini

 

 

43 maratonete al via sul circuito cittadino nel centro di Barcellona, anello di 10 km da percorrere quattro volte e che per i due giri corti di 1,097 km ricalca quello già solcato dalle prove di marcia. Mattinata soleggiata e a tratti ventilata, con temperatura a 27 gradi e umidità intorno al 65%. Il serpentone di atlete non fa troppa strada dallo start che già si registra la caduta della svedese Gavelin che si rialza e riprova a rimettersi in corsa. Nelle maglie strette del gruppo di testa spicca la portoghese Barros, 18:22 al 5° km con la rumena Simon, la polacca Jarzynska, la serba Jevtic e le due azzurre Console e Incerti. Più staccata la Toniolo che passa in 18:35, in cima al gruppetto delle inseguitrici. Le cose non cambiano nei successivi 5 chilometri, davanti sono in 15 a comporre la pattuglia delle battistrada con Incerti e Console che tallonano da vicino la Barros quando scocca l'ora del 10° km e il cronometro segna 36:04. Controlla, invece, sempre la testa del secondo gruppo, la Toniolo (36:47). - Tra i 10 e i 15 km il ritmo cala un po' e davanti la compagnia resta numerosa, pilotata sempre dalla Barros (54:11), "pedinata" da Incerti, Simon e tutte le altre, Console compresa che, però, dall'inizio ha scelto di correre più all'esterno. Dietro, intanto, la Toniolo (55:14) e la spagnola Aguilar a partire dal 17° km hanno deciso di prendere le distanze dal gruppetto delle inseguitrici, imitando quanto fatto in precedenza dalla lituana Drazdauskaite (54:47), avventuratasi in un tentativo di rimonta sulle migliori. Al comando non cambia nulla, ma nel seguito di Barros e Simon, al giro di boa in 1h16:24, si notano nel gruppo l'ombra della svedese Andersson e la russa Skvortsova. Mantengono saldamente le loro posizioni nel nutrito gruppo di testa le azzurre Incerti e Console (1h16:24). Nel frattempo Qualche nuvola copre il sole, ma finalmente quando è trascorsa 1h42:30 la gara si accende grazie alla 31enne lituana Balciunaite, rimasta fino a quel momento nella parte bassa del gruppo di testa, che prende l'iniziativa e prova ad andarsene. Nel giro di 6 minuti giunge per prima al 30° km in 1h48:38. Incerti e Console le rimangono dietro, affiancate in seconda e terza posizione (1h48:57), con il gruppetto che progressivamente si va ormai sfilacciando, ma che conserva il suo "nocciolo duro" con la svedese Andresson, l'ucraina Filonyuk, la russa Yulamanova e la serba Jevtic. Sempre sedicesima, ma senza compagnia, la Toniolo (1h51:06).Superate le due ore di gara, continua l'avanzata solitaria della Balciunaite (2h06:13), inseguita due a due da Incerti-Yulamanova (a 35 secondi) e Andersson-Console (a 1:02). La Incerti (2h06:48) lotta per la seconda posizione, mentre la Console (2h07:16) scivola in quinta, sopravanzata dalla kenyana-svedese. - Traguardo - La lituana Balciunaite, dopo il quarto posto di quattro anni fa a Goteborg, si laurea campionessa d'Europa 2010, al termine di una fuga che l'ha resa incontrasta protagonista della gara a partire del 30° km. Per lei la vittoria arriva in 2h31:14. Argento alla russa Yulamanova (2h32:15). L'azzurra Anna Incerti è terza (2h32:48) e si mette al collo una medaglia di bronzo che mentre le accende il viso di un sorriso incredibile, le riempie gli occhi di lacrime di gioia. Finisce, invece, decima (2h36:20) Rosaria Console per cui l'ultima parte di gara, come per altre atlete, si è trasformata in una salita, con la maratoneta delle Fiamme Gialle giunta al traguardo visibilmente provata. Tredicesima l'altra azzurra Deborah Toniolo (2h37:10).

 

 

 

 

 

 

 

La mattinata della quinta e penultima giornata dei Campionati Europei regala all'Italia una bella medaglia di bronzo nella gara di maratona femminile per merito della bravissima Anna Incerti (PB 2h27'42" nel 2008), che ha preceduto diverse concorrenti, sulla carta accreditate di tempi più importanti .

Il via alle 10.05, con il caldo che già si fa sentire l'andatura non è tra le più sollecite: il gruppo delle migliori, con le nostre Console e Incerti, passa a metà gara in 1h16'24", l'altra azzurra Toniolo transita dopo un minuto in 16.a posizione. La gara di decide prima del trentesimo km sull'attacco della lituana Zivile Balciunatie (2h25'15" di PB nel 2005, quarta agli Europei di Goteborg 2006) che guadagna 20 secondi, vantaggio che poi andrà progressivamente ad aumentare nei successivi passaggi, fino a chiudere in 2h31'14". Al suo inseguimento restano Anna Incerti e Nailya Yulamanova (PB di 2h26'30" vincendo Rotterdam 2009), con la russa che prevale nella lotta per il secondo posto (2h32'15" contro 2h32'48"). Resta comunque una grande impresa quella portata a termine dall'atleta siciliana – calorosamente sostenuta da un gruppo di fan – che regala ai nostri colori anche il secondo posto nella prova a squadre, dietro alla Russia, grazie ai buoni piazzamenti di Rosaria Console (10a in 2h36'20", in sofferenza negli ultimi chilometri dopo aver lottato per il 4° posto fino ai 35km) e Deborah Toniolo (13a in 2h37'10").

(ATLETICANET)

Il bronzo della maratoneta Anna Incerti è la quarta medaglia per l'Italia degli Europei di Barcellona. La siciliana delle Fiamme Azzurre si è piazzata al terzo posto in 2h32:48 nella gara segnata dall'iniziativa vincente della lituana Balciunaite (2h31:14). Argento alla russa Yulamanova (2h31:14). Decima in 2h36:20 Rosaria Console, dopo essere rimasta fino a 5 km dal traguardo in lizza per la quinta posizione. Tredicesima Deborah Toniolo (2h37:10), risultati grazie ai quali l'Italia ha conquistato anche l'argento (7h46:18)a squadre della Coppa Europa, dietro soltanto alla Russia (7h44:39). Sul terzo gradino del podio, invece, la formazione della Gran Bretagna (8h00:36).

 

 

 

 

 

Europei, bronzo di gioia per

 

la Incerti

 

 

 

Anna Incerti

Soddisfatta anche l'azzurra della Forestale, Deborah Toniolo che insieme a Rosaria Console ha contribuito all'argento a squadre dell'Italia: "La medaglia di Anna è una gioia anche per me. La mia condizione mi ha consigliato di partire cauta. Era molto umido stamattina e la gara all'inizio era visibilmente sotto ritmo. Poi ho provato a staccarmi con la spagnola Aguilar, ma lei ne aveva più di me. Anche io, come Anna, dico che si riparte da qui".

a.g.

 

Incerti: "Questo bronzo è il mio oro" ha appena corso 42 km, ma il bronzo vinto a Barcellona la irrora di nuova energia ben oltre la linea del traguardo: "Questa medaglia per me è come se fosse d'oro - le prime parole della maratoneta di Bagheria - quelle che mi vedete in viso sono lacrime di gioia. Non credo di aver sbagliato nulla oggi, anche se ho puntato l'argento fino in fondo. Ne avevo in corpo fin dall'inzio, ho controllato e, poi passato il 35° km, mi sono resa conto che stavo ancora bene. C'ero e non ho pensato a nient'altro che a me stessa e alla mia gara. Non potete immaginare quanto la volessi questa medaglia! Ho lavorato tanto per arrivarci e questi ultimi due mesi sono stati davvero duri anche per chi come mio marito Stefano (Scaini, ndr) ha dovuto sopportarmi. Questo risultato è un punto di partenza, per il quale dico grazie al mio allenatore Tommaso Ticali. Dopo il periodo in altura trascorso a St. Moritz, ho passato altre due settimane ad allenarmi a casa mia a Bagheria su un percorso bello ondulato di 11 km. Adesso penso a godermi questo risultato e stasera si fa festa sulle ramblas!".

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Agosto 2010 18:20
Leggi tutto...
 
Intervista esclusiva di Atleticanet ad Anna Incerti. Idee, prospettive per Barcellona e molto altro PDF Stampa E-mail
Scritto da SIMONE PROIETTI   
Martedì 27 Luglio 2010 08:05

di Simone Proietti

[Atleticanet - Simone Proietti]

 

- Allora Anna, manca poco oramai per la maratona degli Europei di Barcellona, cosa ti aspetti e quali sono le tue prospettive?
|
[Anna Incerti]
- Non faccio mai pronostici.

 

Nell’ultimo periodo ti abbiamo visto all’opera anche in qualche prova veloce come sui 5000 in Portogallo per la Coppa Campioni di club dove peraltro non hai sfigurato. Com’è andata la preparazione degli ultimi mesi?
|
Abbiamo iniziato a lavorare in vista Europei già a maggio a Predazzo, per poi passare a "velocizzare" appunto in Coppa campioni a fine maggio ed ai Cappa Italia. A metà giugno mi sono trasferita a St.Moritz dove ho svolto la parte più importante della preparazione per poi ritornare in Sicilia dove finalizzarla. Questa volta sembra che tutto sia andato nel modo giusto, speriamo che non ci siano sorprese(..)

Nel periodo in altura delle ultime settimane che responsi hai avuto dai test in allenamento? Come giudicate tu e il tuo coach Tommaso Ticali, la condizione fino a questo momento?
|
Sono stati 25giorni di allenamenti faticosi in Svizzera. Ticali ha seguito, passo dopo passo, tutta la preparazione. I riscontri cronometrici sono buoni, ma la gara propone molte variabili.

Quest’anno ti si è vista poco, l’ultima 42 è stata la maratona di Roma di un anno fa… poi la positiva uscita di mezza a Milano in primavera, dal punto di vista agonistico sei timorosa del rientro in maratona o prevale di più la voglia di lanciarsi in gara?
|
Non è stato un "letargo" voluto, ma una serio problema al piede che mi ha bloccato per 4 mesi. In gara solitamente si è impulsivi, ma la determinazione e la coscienza del proprio stato di forma posso fare la differenza. Come dice sempre mio marito: un agonista nasce con quelle caratteristiche che prima o poi lo premieranno…

E’ il tuo secondo Europeo in maratona, poiché partecipasti già a Goteborg con un nono posto finale ed il titolo a squadre. Che ricordo ti è rimasto di quella partecipazione?
|
Un bellissimo ricordo: la mia seconda maratona, e soprattutto il rientro dopo l’operazione al tendine d’achille. Sono cresciuta molto da quella bellissima esperienza, che poi mi ha portato ai Mondiali di Osaka e alle Olimpiadi.

Hai già un’idea di come si svilupperà la gara? Quali atlete pensi siano favorite?


|
La gara sarà molto difficile. Il caldo sarà l’avversario di tutti. Per il resto al colpo di pistola si parte…

Sarai affiancata da due compagne brave come Toniolo e Console. Penserete a qualche tattica di squadra oppure sarà prioritario pensare alla propria gara per tirare le somme alla fine?
|
In 42km tattiche a squadre sono difficili da fare. Ogni atleta adotterà un comportamento soggettivo, motivato dalle sensazioni e stato di forma. Crediamo di essere competitive a squadre, e comunque difenderemo con i denti il titolo.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Luglio 2010 08:22
Leggi tutto...
 
Lesione legamento crociato anteriore (LCA) e trattamento con il Taping kinesiologico®. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Giugno 2010 21:31

 

 

Lesione legamento crociato anteriore (LCA) e trattamento con il Taping kinesiologico® Kinsiotape™. Protocollo di stabilizzazione nei postumi di lesione parziale o in fase postoperatoria del legamento crociato anteriore. Autore: Prof. Rosario Bellia - Fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P. Docente di taping kinesiologico® presso l’Università di Valencia (Spagna)

Le distorsioni del ginocchio sono fra le lesioni più frequenti che si riscontrano nella pratica della medicina sportiva, soprattutto in alcune discipline sportive quali lo sci, il calcio, la pallacanestro, la pallavolo e il rugby. La diagnosi di queste lesioni deve essere fatta con precisione e rapidità per non passare ad una lesione irreversibile che condurrà inesorabilmente lo sportivo ad una instabilità cronica del ginocchio, responsabile a lungo termine inoltre di un’ artrosi secondaria.

Scarica il protocollo (versione pdf)

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Giugno 2010 13:25
 
SERGIO SALVAGIO CORRE GLI 800 METRI IN 1'58"12 PDF Stampa E-mail
Scritto da ANTONINO PASSARELLO   
Giovedì 17 Giugno 2010 20:10

 

 

 

 

Allo stadio delle palme in occasione della fase regionale dei campionati Italiani di società assoluti,Sergio Salvagio (categoria Allievi)ha corso gli 800 metri in 1'58"12 ,migliorando di oltre 4" secondi il suo primato personale( 2'02"44).

Leggi tutto...
 
ANNA INCERTI CORRE 5000 METRI IN 15'47"!!!!!!!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Domenica 06 Giugno 2010 20:50

 

 

A Firenze in occasione della coppa Italia Anna sotto un sole cocente(35  gradi) ha tenuto testa alla specialista dei 5000 metri Elena Romagnolo ed ha fatto fermare i cronometri nell'ottimo tempo di 15'47"!!!!!!

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Giugno 2010 20:52
Leggi tutto...
 
DOPPIO PODIO EUROPEO PER ANNA INCERTI PDF Stampa E-mail
Scritto da ANTONINO PASSARELLO   
Martedì 01 Giugno 2010 19:57

COPPA DEI CAMPIONI,DOPPIO PODIO EUROPEO PER LA BAGHERESE ANNA INCERTI

 

 

A Villa Real ( Portogallo) in occasione della coppa dei campioni per club, Anna ha rappresentato l'Italia nei 3000 e 5000 metri,in entrambe le gare si è classificata al terzo posto,la maratoneta Bagherese è andata aldilà di ogni piu' rosea prevesione,in quanto si sta preparando per partecipare il 31 luglio ai campionati europei di maratona,e le distanze di gara a cui ha partecipato sono molto veloci per le sue caratteristiche, in entrambe le gare è partita in testa ed ha tirato tutta la gara, è stata superata solo allo sprint finale da atlete molto quotate nelle distanze del mezzofondo veloce.

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Giugno 2010 20:14
Leggi tutto...
 
Silvia La Barbera corre la mezza maratona in 1 ora 17'37" PDF Stampa E-mail
Scritto da ANTONINO PASSARELLO   
Domenica 30 Maggio 2010 16:29

SILVIA SULLA STRADA DEL GRANDE RITORNO AI VERTICI NAZIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

Silvia La Barbera migliora di 2 minuti il suo personale in occasione dei campionti Italiani nella mezza maratona e si conquista il posto nei 5000 metri in occasione della coppa Italia.Il dirigente  responsabile della forestale Maurizio De marco ha comunicato a Silvia che domenica prossima a Firenze sarà lei a rappresentare la forestalein questa prestigiosa manifestazione.

Leggi tutto...
 
"RUBATO" A VINCENZO AGNELLO IL TITOLO ITALIANO!!!!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Ticali   
Domenica 30 Maggio 2010 15:10

SPLENDIDA PRESTAZIONE DI VINCENZO AGNELLO AI CAMPIONATI ITALIANI DI MEZZA MARATONA!!!!!!!!!

 

 

Vincenzo Agnello con una splendida prestazione si è classificato al secondo posto assoluto tra gli junior ai campionati Italiani di mezza maratona,con 1 ora 09’57”  ha migliorato di tre minuti il suo primato personale,in un percorso molto impegnativo.Primo assoluto nella categoria junior con 1 ora 09’31” si è classificato il MAROCCHINO MAROUAN RAZINE, che gareggia per i colori del Cus Torino,da premettere che il sottoscritto non è razzista e che l’atleta Ranzine  ha dimostrato un grande talento  vincendo con distacchi abissali tutte le gare a cui ha partecipato negli ultimi due anni ,sia  nei CROSS che  su  PISTA(vanta 8'05" NEI 3000 METRI NEL 2009).Mi sembra assurdo che un atleta che non è Italiano  e che non puo’ rappresentare l’Italia nelle varie competizioni internazionali,possa indossare una maglia di CAMPIONE D’ITALIA!!!!!!!!

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Giugno 2010 14:25
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 10