Home

Faccio programmi su misura per amatori.

Vuoi migliorare le tue prestazioni?   Clicca qui

Risultati e Prossime gare

Login



Sondaggi

Chi è il tuo preferito?
 

Visite dal 23/11/2009

Tommaso Ticali, l'allenatore dei top runner
Anna Incerti porta la Sicilia sul tetto d’Italia vincendo il campionato nazionale dei 10km PDF Stampa E-mail
Scritto da ufficio stampa comune di Bagheria   
Martedì 22 Settembre 2015 13:14

 

Anna Incerti porta la Sicilia sul tetto d’Italia vincendo il campionato nazionale dei 10km. Le congratulazioni dell’amministrazione

Una grande giornata di sport, una vera festa a Trecastagni, che ha gioito e incorona la bagherese Anna Incerti per la conquista del titolo italiano dei 10 KM. ...
L’amministrazione comunale, ed in particolare il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, si congratula con l’atleta bagherese che sempre più ci abitua ai grandi successi. I complimenti vanno anche al professor Tommaso Ticali che da anni allena l’atleta.

“Anna voleva fortemente la vittoria in terra siciliana e l’ha ottenuta” – si legge in una nota inviata all’ufficio stampa comunale- “Erano più di 400 gli atleti presenti a Trecastagni (CT) per i Campionati assoluti e giovanili di corsa su strada (10 km). L’allieva del professore Tommaso Ticali vince il titolo Italiano in 34’11″con una gara condotta sempre al comando, ha costruito il successo con intelligenza, dosando le energie per tutto il percorso .Già dopo i primi due giri Anna ha fatto il vuoto alle sue spalle, vince il titolo di campionessa Italiana con estrema facilità , in seconda posizione, la compagna di Team la piemontese Valeria Ruffino, al terzo posto l’Emiliana Barbara Bressi. Percorso gara di 2 km (da ripetere 5 volte) molto impegnativo, costruito su dei falsi piani che hanno ben impegnato l’apparato muscolare delle atlete”.

Anna Incerti ha commentato così il suo successo: “ per me bagherese è un onore avere vinto il titolo italiano nella mia terra . Sto preparando la maratona di New York, finalmente vi parteciperò, è un sogno che desideravo da tempo, poi verranno anche le Olimpiadi”.

“L’onore è nostro di poter annoverare tra i cittadini di Bagheria una professionista di tale levatura – dice il sindaco Cinque – che augura ad altri numerosi successi e di continuare a portare alto il nome dello sport bagherese nel mondo”.

Leggi tutto...
 
Grande prestazione di Anna Incerti a Torino PDF Stampa E-mail
Scritto da fidal   
Martedì 18 Novembre 2014 21:16

 

 

Ottimo secondo posto per Anna Incerti alla 28° Turin Marathon con tempo finale di 2h28’58″. Giornata caratterizzata da un clima decisamente migliorato rispetto ai giorni precedenti, dove la temperatura e, soprattutto, l’assenza di precipitazioni ha offerto un buona giornata per esprimere i 42km.
Partenza subito al comando di Anna, tallonata dalle Keniane Ndiema e Kirop.

Incerti, campionessa europea  di maratona a Barcellona 2010   , lotta a lungo per la vittoria con la keniana  Ndiema. Dopo un avvio a ritmi cauti le due, insieme a un’altra delle favorite, la keniana Helena Kiprop (che vanta 2h23:37 di primato personale), passano alla mezza maratona in 1h14:24

La bagherese delle Fiamme Azzurre dà una leggera accelerazione intorno al 27° chilometro, uno strappo che stacca Kiprop e dà inizio alla guerra di nervi fra la 26enne con un ottimo passato nella pista e che,  vanta 1h09:49 nella mezza maratona (corsa quattro volte nel 2014) e 31’40″sui 10k  e l’azzurra che sostenuta dal tifo del pubblico prova a metterla in difficoltà. Al 40°km , dopo una gara in continuo attacco di Anna al comando, la  Ndiema lancia un cambio di ritmo importante, guadagnando il vantaggio che la porterà al traguardo  in Piazza Castello in 2h28:41.

Il responso è positivo. "Ci volevo essere - il commento di Anna Incerti - per correre una grande maratona italiana, anche se solo tre mesi dopo Zurigo . Sono partita decisa e volevo davvero vincere, per regalare una vittoria a mia figlia Martina. Ho sofferto solo negli ultimi 4km... Cercavo segni di fatica sul viso della kaniana, ma era impassibile". Conclude la campionessa continentale: "Correre in Italia è un'altra cosa, l'ultimo chilometro l'ho corso solo per il bellissimo tifo del pubblico ai bordi del percorso. Torino è stata proprio una bella maratona".

Tommaso Ticali allenatore di Anna Incerti ”Anna dopo  il titolo di campionessa europea a squadre conquistato a Zurigo nel mese di agosto, come sempre ci regala delle belle prestazioni e continua a portare in alto il nome di Bagheria nel mondo, ieri la gara per ben tre ore è stata trasmessa in diretta dalla rai. A Torino ha corso in 2 ore 28’ 58” che rappresenta il suo terzo tempe sempre”.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre 2014 21:17
 
La sindrome del tendine d’Achille del podista e l’utilizzo del taping kinesiologico®. PDF Stampa E-mail
Scritto da ROSARIO BELLIA   
Sabato 19 Febbraio 2011 08:35

La tendinite è sempre dietro l’angolo è meglio prevenirla.

A cura : prof. Rosario Bellia- Docente di taping kinesiologico® presso Università  Statale di Valencia (Spagna). Fisioterapista della  nazionale  italiana della F.I.H.P. Presidente dell’Associazione Italiana  Taping Kinesiologico® http://kinesiobellia.com/

Il taping kinesiologico® viene usato in ambito sportivo: prima, durante e dopo il gesto atletico. Prima per preparare, per prevenire e dopo per defaticare. Inoltre aiutare l’organismo al recupero dei processi infiammatori e gli squilibri del tono muscolare, che danno origine a “retrazioni”, utilizzando tecniche specifiche.L’innovativa tecnica del taping elastico si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, stimolate dall’attivazione del sistema “neuro-muscolare” e “neuro-sensoriale”, secondo i nuovi concetti di Neuroscienza. Il metodo scaturisce dalla scienza della chinesiologia. Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e/o sensoriale, che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. Nella fase riabilitativa il neurotaping si applica per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica; ridurre l’eccesso di calore e di sostanze chimiche presenti nei tessuti; ridurre l’infiammazione con azione sinergica alle terapie convenzionali.Inoltre il taping kinesiologico® mira ad azionare i sistemi analgesico endogeni; stimolare il sistema inibitore spinale e il sistema inibitore discendente; a correggere i problemi delle articolazioni, ridurre gli allineamenti imprecisi causati da spasmi e muscoli accorciati; normalizzare il tono del muscolo e l’anormalità di fascia delle articolazioni; migliorare la ROM. E’ utilizzato come completamento: in osteopatia, in chiropratica, nelle terapie manuali e nelle terapie fisiche.Taping kinesiologico method - La tecnica di applicazione del nastro elastico, che affrontando in modo globale gli “squilibri”  dell’organismo, cerca di ristabilire il corretto  equilibrio funzionale, in una visione globale e  tridimensionale del corpo  – balance -.

Tra i diversi tendini dell’apparato muscolo-scheletrico, il tendine d’Achille è di gran lunga la struttura più interessata da patologie infiammatorie e degenerative. Fredericson (1) cita un’incidenza della tendinopatia achillea che varia tra il 6,5 e l’11 % delle lesioni tra i corridori. Anche Novacheck (2), citando uno studio effettuato su 180 marciatori da James and Jones (1990), riferisce una presenza percentuale della tendinite achillea pari all’11% delle lesioni. McCrory et al. (3) affermano che le lesioni a carico del tendine d’Achille rappresentano il 5-18% dei disturbi totali legati alla corsa, divenendo così la sindrome più frequente da overuse dell’arto inferiore. Relativamente alla rottura del tendine d’Achille Lanzetta (4,5) riferisce che si verifica, di solito, nei soggetti maschi tra i 25 e i 50 anni, che praticano attività ludico-sportiva. Inoltre nel 90% dei casi la rottura tendinea è la conseguenza di una brusca contrazione muscolare associata ad un allungamento del complesso muscolo-tendineo.I tendini rappresentano la componente più forte dell’unità muscolo-tendinea ed il loro scopo principale è quello di trasmettere le forze generate dal muscolo alle leve ossee.Relativamente al tendine d’Achille va ricordato che esso è il più largo e forte tendine del corpo umano. Si calcola che sia in grado di sopportare carichi che possono arrivare a 300 kg; in altri termini, questo significa che il tendine d’Achille durante la corsa viene caricato di un valore pari almeno 6 - 8 volte il peso corporeo. Non va dimenticato inoltre che il tricipite ha un vettore di forza che, oltre a provocare la flessione plantare, induce anche una supinazione del piede a causa della sua inserzione centro-mediale sul calcagno e alla rotazione delle sue fibre.

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre 2014 19:44
Leggi tutto...
 
Allenati con noi PDF Stampa E-mail

ticaliincerti



Tommaso Ticali l’allenatore dei top Runner a disposizione degli   amatori!!!



scaini

amatorimodica

Allenamenti e tabelle personalizzate
per la corsa e la maratona,

per chi non ha mai corso,
per chi vuole iniziare a correre,
per i principianti,
per gli amatori,
gli atleti d'élite e top runner!

 

 

 

Leggi tutto...
 
VINCENZO AGNELLO TRIONFA ALLA MEZZA MARATONA DI REGGIO CALABRIA! Grande prova di Vincenzo Agnello PDF Stampa E-mail
Scritto da passarello   
Martedì 18 Novembre 2014 21:09

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grande prova di Vincenzo Agnello alla terza edizione della mezza maratona di Reggio Calabria. Vincenzo in preparazione per la maratona di Firenze , ha dimostrato un ottima velocità di base . Il forte vento che ha caratterizzato la competizione non ha impedito agli atleti azzurri presenti di ottenere ottimi risultati cronometrici, l’allievo del professore Tommaso Ticali con un ottima progressione negli ultimi tre kilometri finali ha vinto tagliando il traguardo in un ottimo 1 ora 06’36” al secondo posto Alessandro Brancato in 1 ora 07’01” ,terzo l’azzurro Giovanni Grano e di 1ora 07’’41” e quarto Davide Ragusa in 1 ora 08’12”.Vincenzo dopo il 4 posto alla mezza maratona internazionale di Udine(secondo Italiano) e la vittoria di oggi a Reggio Calabria ha dimostrato di essere sulla strada giusta per il suo debutto in maratona il 30 novembre a Firenze.La valutazione tecnica del dopo gara da sicuramente un plauso per il lavoro che si sta svolgendo.Agnello: “ sono soddisfatta di come sta procedendo la preparazione, sono felicissimo di avere corso e vinto a Reggio Calabria,una gara straordinaria, oggi torniamo a casa promossi a pieni voti. L’allenatore di Vincenzo Agnello Tommaso Ticali conferma che “Questo risultato è frutto di una preparazione mirata e personalizzata, Vincenzo sta lavorato bene da diversi mesi per modificare il suo motore da mezzofondista a maratoneta

 
BARBARA VASSALLO RECORD NELLA MEZZA MARATONA DI CREMONA! PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Domenica 19 Ottobre 2014 18:18

BARBARA VASSALLO RECORD NELLA MEZZA MARATONA DI CREMONA!

BARBARA  IN OCCASIONE DELLA MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE DI CREMONA ,CON 1 ORA 22’55” MIGLIORA DI UN MINUTO IL SUO RECORD PERSONALE OTTENUTO A VERONA IN OCCASIONE DELLA VITTORIA DEL TITOLO ITALIANO DI CATEGORIA E STABILISCE LA MIGLIORE PRESTAZIONE ITALIANA DELL'ANNO DELLA CATEGORIA JUNIOR.L’ALLIEVA DEL PROFESSORE TOMMASO TICALI DUE SETTIMANE DOPO AVERE VINTO A PALERMO IL TROFEO D’ACQUISTO ,A CREMONA OTTIENE UN OTTIMO RISULTATO CRONOMETRICO E DI GRANDE PRESTIGIO.

 
Anna Incerti conquista Milano PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Domenica 05 Ottobre 2014 17:01

5 ottobre 2014

Oggi Anna ha gareggiato  alla X edizione della gara targata Radio DeeJay Ten  del Dj Linus. Oltre 20.000 i partecipanti, che hanno sfilato da Piazza Castello, con start alle ore 10.00. Percorso veloce   all’interno del centro di Milano. Anna, dopo le ottime prestazioni fatte registrare a Pordenone e Udine, nel dopo maratona dei campionati europei ha dovuto  affrontare   le migliori mezzofondiste italiane, era la grande favorita della manifestazione e non ha deluso le attese ,vince la 'Deejay ten' classica sulla distanza di 10mila metri, nel cuore di Milano. Dopo il primo km di studio,la bagherese ha preso il comando della gara facendo il vuoto alle sue spalle, vince la competizione col tempo di 33’40”,con 1’ minuto di vantaggio  su Veronica Inglese (campionessa italiana dei 10000 metri ) e   Margherita Magnani (fiamme gialle). L’allieva del Professore Tommaso Ticali a Milano ha mostrato grande carattere e determinazione, dimostrato ottima velocità di base su distanze corte e rapide . “Sono felicissima

Leggi tutto...
 
VINCENZO AGNELLO SUPER ALLA NAPOLA-MOKARDA PDF Stampa E-mail
Scritto da lo cicero   
Lunedì 01 Settembre 2014 10:36

 

 

Vincenzo Agnello, l'allievo del prof. Tommaso Ticali (Salvatore Ticali) alla gara internazionale "18 volata napola mokarta" svoltasi stasera 31 agosto nella piccola frazione di Erice (tp) conquista il secondo posto tra gli italiani in gara, dietro Yuri Floriani.
Vincenzo oltre il secondo posto degli italiani si piazza nono assoluto tra i top runner, che in gara erano in venti atleti, in una gara resa difficilissima per il fortissimo tasso di umidità che ha fatto patire tantissimo sia i professionisti e sia i numerosi amatori che hanno disputato la distanza più breve di sette km!
Quindi un grande e ottimo risultato per Vincenzo Agnello considerato che ha gareggiato con grandi e forti professionisti del panorama internazionale!

Leggi tutto...
 
Anna Incerti è splendida sesta (2h29:58) agli europei di Zurigo. PDF Stampa E-mail
Scritto da passarello   
Giovedì 28 Agosto 2014 10:09

Anna Incerti è splendida sesta (2h29:58) agli europei di Zurigo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Una gioia tutta palermitana arriva direttamente da Zurigo.

La maratoneta Anna Incerti, di Bagheria, è giunta sesta – con il tempo di 2h29’58″ – ai campionati europei di Atletica leggera.

Grande orgoglio siciliano, per una gara che ha visto fra le protagoniste un’altra connazionale, Valeria Straneo, che ha centrato la seconda medaglia italiana grazie al secondo posto e con il dodicesimo posto di Nadia Ejjafini ,consente all’Italia di confermarsi sul podio a squadre di Coppa Europa, quattro anni dopo Barcellona.

Nuova grande gioia, dunque, per la Incerti, che “è il nostro orgoglio sportivo e porta alto – ha detto il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – il nome dello sport bagherese nel mondo. I complimenti per il risultato vanno anche al suo grande allenatore, il professor Tommaso Ticali per la sua volontà e professionalità”.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014 10:17
Leggi tutto...
 
Modica, la fatica e' d' argento PDF Stampa E-mail
Scritto da gianni merlo   
Mercoledì 02 Dicembre 2009 14:31

(29 agosto 1999)

SUCCEDEVA 15 ANNI FA !!!!!!

 

Modica, la fatica e' d' argento - 29 agosto 1999 La Gazzetta dello Sport

maratona: il "diesel" azzurro, dimenticato alla vigilia, si piega solo ad Anton

Modica disputa una gara senza errori, viene staccato dal vincitore a 5 km dall' arrivo mentre si avvicina all' ultimo rifornimento -- Vincenzo Massimo Modica aveva scolpita sulle rughe del volto tutta la fatica di questi anni e la rabbia covata per la poca attenzione che gli e' stata riservata alla vigilia della gara. All' arrivo ha indicato con le dita il petto. Il merito era tutto suo, ha levato le braccia, urlato sbarrando gli occhi e poi si e' chinato a baciare la pista, perche' dopo questi ultimi quarantadue chilometri ha finalmente raggiunto la terra promessa, quella medaglia mondiale che sognava da ragazzino. E' d' argento, non d' oro, perche' Abel Anton, che si e' liberato della sua compagnia a cinque chilometri dall' arrivo, scattando proprio mentre lui stava rallentando per prendere la bottiglia del rifornimento, era piu' fresco di lui.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014 10:23
Leggi tutto...
 
ANNA INCERTI VOLA A ZURIGO PER DIFENDERE IL TITOLO DI CAMPIONESSA EUROPEA PDF Stampa E-mail
Scritto da passarello   
Martedì 12 Agosto 2014 10:08

 

Per questo europeo ho cercato di prepararmi nel migliore dei modi, mi posso ritenere soddisfatta del lavoro svolto fin ora. Il percorso gara non sarà per niente facile: oltre i classici 42,195km ci saranno da affrontare 4 salite di 1,4km con annesse discese, che sicuramente renderanno la vita difficile a me ed alle mie avversarie. Per questo motivo, con il prof Ticali, abbiamo cercato di lavorare bene sulla parte muscolare, cercando di migliorare il mio punto debole... la forza.

Sono passati 24 mesi dalla mia ultima maratona, ed in questo frangente sono diventata mamma di Martina e sono rientrata alle competizioni solo quest'anno .Cercherò di correre in modo intelligente in un percorso che, se interpretato male, può "sconvolgere" la classifica anche nel finale.

Ho un titolo europeo da difendere, e questo non sarà sicuramente facile, ma darò il 100% per me, per la Sicilia e per i colori azzurri.

Nell’ultimo  periodo mi sono allenata in altura,sono stati 25giorni di allenamenti faticosi in Svizzera. Il professore Ticali ha seguito, passo dopo passo, tutta la preparazione ed i riscontri cronometrici sono buoni, ma la gara propone molte variabili. A Zurigo avro’ al mio fianco il professore Tommaso Ticali ,unico tecnico siciliano convocato ufficialmente per questi campionati Europei.

 

Il professore Ticali dichiara:

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Agosto 2014 10:49
Leggi tutto...
 
ANNA INCERTI TRIONFA A TELESE PDF Stampa E-mail
Scritto da fidal   
Domenica 15 Giugno 2014 19:59

LA BAGHERESE ANNA INCERTI TRIONFA  AL TROFEO INTERNAZIONALE DI  TELESE.

 

Grande prova di Anna Incerti al trofeo internazionale di Telese, La maratoneta Bagherese, in preparazione per la maratona di Zurigo, ha dimostrato ottima velocità di base su distanze corte e rapide per le maratonete comuni. Il diluvio d’acqua mette in difficoltà l’VIII Trofeo Città Di Telesia, gara su strada in provincia di Benevento con al via diversi protagonisti azzurri della maratona, già convocati per la rassegna continentale di Zurigo (12 al 17 Agosto). Nonostante la pioggia incessante celebra un altro successo  di Anna Incerti (Fiamme Azzurre), vincitrice della prova femminile con il crono di 33:06. La campionessa europea di maratona del 2010 allieva del professore Tommaso Ticali si si impone su Laila Soufyane (Esercito) che conquista il secondo posto in 33:39 davanti  alla sesta dei Mondiali di Mosca nella 42,195 metri Emma Quaglia (CUS Genova) al traguardo in 33:54. L’ordine d’arrivo si completa poi con Rosalba Console (Fiamme Gialle) quarta in 31:14, Fatna Maraoui (Esercito) quinta in 34:35 e Deborah Toniolo (Forestale) sesta in 34:45.Al maschile la vittoria dell’ugandese Moses Kibet non è mai in discussione: vince in 28:55 ma al secondo posto c’è l’azzurro Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) al traguardo in un buon 29:07. Terzo è il kenyano Silas Ngetich (29:25). Giornata no per Daniele Meucci (Esercito) solo ventitreesimo. Sono 1468 gli arrivati totali.Anna ha dimostrato di essere sulla strada giusta, le gare fatte fino  a questo momento sono sempre state in crescendo-racconta e da ora comincerà ad allungare le distanze per avvicinarsi gradualmente ai 42,195 di Zurigo.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno 2014 20:01
Leggi tutto...
 
BAGHERIA SEBATOIO DI CAMPIONI! PDF Stampa E-mail
Scritto da LO CICERO GERLANDO   
Giovedì 27 Febbraio 2014 13:56

IL TEAM DEL PROFESSORE TICALI

 

Bagheria, calda e soleggiata cittadina alle porte di Palermo, è famosa nel mondo per le sue pittoresche ville in stile barocco che hanno dato nei secoli passati la dimora ad illustri personaggi storici; E’ conosciuta anche per le sue chiese tutte di pregevole architettura e le sue torri che contraddistinguevano i vasti feudi del territorio bagherese e dove nacquero le antiche masserie a quel tempo adibite ad allevamento di bestiame e all’agricoltura, che fu il motore dell’economia del paese; oggi molte di quelle vecchie masserie sono state restaurate, salvandole dall’incuria del tempo e trasformandole in azienda di agriturismo e ristoranti dove, tra le campagne bagheresi, si possono gustare piatti tipici della tradizione siciliana;Bagheria è anche il territorio che fu scelto da tantissimi personaggi  illustri, dal regista Giuseppe Tornatore al patriota Andrea Cuffaro, dal poeta Ignazio Buttitta alla scrittrice Dacia Maraini, solo per citarne alcuni ma la lista dei personaggi che hanno amato Bagheria è davvero lunga!Ma Bagheria non è solo arte, cultura, storia e monumenti! Non è solo spettacolo dei film divenuti famosi in tutte le sale cinematografiche del mondo (ricordiamo Baaria di Tornatore, per citarne uno)!Bagheria non è solo terra dal clima caldo e dal sole sorridente, come tutta la Sicilia del resto!Bagheria è anche un fertile terreno di sport e di avventure agonistiche, che ha visto nascere e crescere negli anni numerosi atleti di pregio alcuni dei quali hanno primeggiato e hanno scritto il proprio nome negli albi d’oro delle varie discipline sportive! Come non ricordare, per esempio, il campione di atletica leggera Vincenzo Massimo Modica che, seppure non bagherese di nascita, è stato comunque adottato da questa terra come sportivo di prima classe e che ha scelto proprio le strade di Bagheria come suo terreno di allenamento preferito ed è stato allenato e portato ai vertici dei podi mondiali dal tecnico federale Tommaso Ticali, lui bagherese d’eccellenza; tra i suoi primati sportivi ricordiamo la medaglia d’argento in maratona ai campionati mondiali di Siviglia del 1999 e la medaglia di bronzo ai campionati europei di Budapest del 1998 sempre in maratona.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Febbraio 2014 18:42
Leggi tutto...
 
Anna Incerti vola in Sud Africa PDF Stampa E-mail
Scritto da fonte la sicilia .Lorenzo Magri   
Venerdì 10 Gennaio 2014 21:46

La palermitana prepara gli Europei di maratona dopo l’oro nel 2010

Anna Incerti vola in Sud Africa.


Nel 2010 a Barcellona, la palermitana Anna Incerti era salita sul podio della marato- na nella rassegna continentale spagnola,una grande impresa per l’allieva del prof.Tommaso Ticali. Impresa resa ancora più grande perchè a distanza di pochi mesi, sia la prima classificata, la lituana Zivile Balciunaite, che la seconda classificata la russa Nailya Yulamanova, vennero squalificate per doping e la Iaaf assegnò l’oro alla fondista di Bagheria.«Certo mi sarebbe piaciuto sentire l’inno di Mameli sul podio di Barcellona - ci dice la Incerti che difende i colori delle Fiamme Azzurre, tornata alla grande alle gare dopo la maternità: lo scorso maggio è diventata mamma della bellissima Martina per la gioia di papà, l’azzurro Stefano Scaini – ma adesso ho la possibilità di rifarmi il prossimo agosto agli Europei di Zurigo. Partirò nella gara di maratona da campionessa in carica e non sarà facile battere la concorrenza».E per arrivare al meglio all’appuntamento continentale la Incerti sta sostenendo una preparazione dura e i primi frutti si sono visto con le prime gare della stagione che l’hanno vista protagonista e l’ultima, a fine 2013 a Roma, al 4° posto a pochi secondi dall’altra azzurra Valeria Straneo,che a Zurigo sarà tra le favorite dopo l’argento ai Mondiali di Mosca 2012.«Anna ha recuperato in fretta dopo la maternità - ci dice il prof. Tommaso Ticali,che allena anche Stefano Scaini e in passato aveva allenato il messinese Vincenzino Modica, argento iridato di maratona a Siviglia ‘99 - e le prime gare hanno fatto capire che è sulla buona strada per tornare ai vertici assoluti. Adesso dal 20 prossimo all’11 febbraio sosterrà insieme a suo marito Stefano, uno stage in Sud Africa e al rientro prenderà parte ai tricolori di maratonina in programma il 16 febbraio a Verona. Sui 21,097 km capiremo cosa manca per arrivare al top in agosto sui 42,195 km».E per il prof.. Ticali i

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Febbraio 2014 15:02
Leggi tutto...
 
Tutti i campionati italiani del 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da podismo veneto   
Domenica 05 Gennaio 2014 16:50

http://calendariopodismoveneto.blogspot.it/2001/12/fidal-campionati-italiani-2014.html

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Gennaio 2014 16:51
 
TUTTE LE MARATONE DEL 2014 IN ITALIA E NEL MONDO PDF Stampa E-mail
Scritto da podismo veneto   
Domenica 05 Gennaio 2014 16:41

maratone in italia 2014

http://calendariopodismoveneto.blogspot.it/2005/05/maratone-in-italia.html

 

http://aimsworldrunning.org/Calendar.htm

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Gennaio 2014 17:36
 
Vincenzo Agnello convocato in nazionale,vestira’ la maglia azzurra a Cremona PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Giovedì 10 Ottobre 2013 13:10

Vincenzo Agnello convocato in nazionale,vestira’ la maglia azzurra a Cremona.

Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali, Massimo Magnani  ha ufficializzato l'elenco dei nomi degli atleti convocati per l'Incontro Internazionale di corsa su strada(mezza maratona) che avra’ luogo a Cremona  Il prossimo 20 ottobre, contro le nazionali di Francia-Svizzera-Gran Bretagna e Turchia. L’allievo del professore Tommaso Ticali  è il secondo anno consecutivo che conquista  la maglia azzurra della   nazionale under 23,Vincenzo è stato convocato grazie al 2 posto  ottenuto ai campionati italiani dei 10km su strada a Molfetta.Grande la soddisfazione dell’allenatore che ancora una volta vede un suo ragazzo vestire la maglia azzurra in competizioni di prestigio a livello internazionale.Nel 2013 Stefano Scaini un altro allievo del professore Ticali è stato convocato nella nazionale assoluta in occasione della coppa Europa dei 10000 metri, in attesa che  un'altra allieva Anna Incerti torni a vestire l’azzurro.

Di seguito la squadra azzurra:

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre 2013 13:51
Leggi tutto...
 
Allenamento e Superallenamento PDF Stampa E-mail
Scritto da PROF.MARCO BONIFAZI   
Venerdì 29 Gennaio 2010 08:18

Allenamento e Superallenamento del prof. Marco Bonifazio

Scarica la presentazione (ppt - 3.29 MB)

 

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre 2013 13:51
 
OTTIMO TEST DI ANNA INCERTI AD UDINE! PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Martedì 24 Settembre 2013 05:04

Ottimo test dell’atleta bagherese Anna Incerti che ad Udine è ritornata a gareggiare in una competizione ufficiale centrando l’obbiettivo prefissato,ovvero quello di correre i 10 km a 3’30”.Alla fine della prova inoltre Anna sentendosi ancora in buone condizioni ha deciso di aspettare   che arrivasse l’amica   Isodora Castellani e  l’ha aiutata percorrendo

altri 10 km a 3’43”!Dopo questo ottimo test ,si ricomincia per  continuare il lavoro intrapreso   allenandosi sempre con maggiore intensita’ ,per raggiungere la forma migliore per i prossimi obiettivi agonistici.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Settembre 2013 05:05
 
GRANDE PRESTAZIONE DELLE GEMELLE VASSALLO A POMPEI! PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Domenica 15 Settembre 2013 17:02

GRANDE PRESTAZIONE DELLE GEMELLE VASSALLO A POMPEI!

BARBARA VASSALLO VICE CAMPIONESSA D’ITALIA CATEGORIA ALLIEVE DEI 10KM SU STRADA!

 

HANNO  AVUTO LUOGO OGGI A POMPEI I CAMPIONATI ITALIAN DI CORSA SU STRADA CATEGORIE ALLIEVI/E,SONO STATI 54 GLI ALLIEVI IMPEGNATI ,UNA TRA LE PARTECIPAZIONI PIU’ ELEVATE DEGLI ULTIMI ANNI. LE GEMELLE BARBARA E FRANCESCA VASSALLO HANNO PORTATO IN ALTO I COLORI  SICILIANI ,CON UNA GARA ACCORTA E REGOLARE SIN DALLA PARTENZA, COME DA PREVISIONE L’ATLETA NICOLE REINA CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA DEI 3000 SIEPI 2013,HA IMPOSTO UN RITMO PROIBITIVO PER TUTTE LE CONCORRENTI ,LE GEMMELLE HANNO SEGUITO ALLA LETTERA LA TATTICA DI GARA SUGGERITA DAL LORO ALLENATORE  PROF. TOMMASO TICALI,PARTENZA REGOLARE E SEGUIRE IL GRUPPETTO DI TESTA(TRANNE LA REINA)BARBARA CON UN OTTIMA PROGRESSIONE FINALE HA DISTANZIATO LE AVVERSARIE CLASSIFICANDOSI AL SECONDO POSTO CON   TEMPO DI 38’17”,OTTIMO IL 5 POSTO DI FRANCESCA COL TEMPO DI 39’24”.LE RAGAZZE HANNO PREPARATO LA GARA DI POMPEI ALLENANDOSI DURAMENTE IN ALTURA SULL’ETNA. NELLA CATEGORIA ALLIEVI     IL PRIMO DEI SICILIANI  GIOVANNI BASILE DI BIANCAVILLA

 

SI E’ CLASSIFICATO AL 28 POSTO   COL TEMPO DI 39’35”.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Settembre 2013 05:01
Leggi tutto...
 
L'oro restituito. Sottovoce PDF Stampa E-mail
Scritto da DANIELE MENARINI   
Domenica 28 Luglio 2013 17:59

L'oro restituito. Sottovoce

Scritto da  Daniele Menarini

 

 

A tre anni di distanza dalla gara, alle maratonete azzurre Anna Incerti, Rosaria Console e Deborah Toniolo sono state consegnate le medaglie d'oro per team dei Campionati europei di Barcellona 2010. Ѐ accaduto sabato 27 luglio, all’Arena “Gianni Brera” di Milano, poco prima che le gare della seconda giornata dei Campionati italiani entrassero nel vivo. Una premiazione speciale, introdotta dalla note della fanfara del Carabinieri del terzo battaglione Lombardia ed eseguita dal presidente Fidal Alfio Giomi. Un ripasso: la classifica dell’Europeo 2010 è stata riscritta dopo le sanzioni comminate alle prime due classificate, la lituana Zivile Balciunaite e la russa Nailya Yulamanova, finite nella rete dell’antidoping. La Incerti, inizialmente bronzo, è così stata promossa fino al titolo europeo, avanti anche la Console (ottava) e la Toniolo (undicesima) per un argento di squadra oggi diventato finalmente oro. La Incerti, neo mamma come la Toniolo, è salita sul podio tenendo in braccio la piccola Martina.

Cerimonia dovuta, ma inevitabilmente triste, di una tristezza appiccicaticcia, come lo erano tutti i nostri abiti nella milanese “Vampa di luglio”, detta alla Camilleri.

Provo a mettermi nei panni di Anna Incerti. Un titolo europeo vale una carriera. Il suo resterà negli annali, è chiaro, ma non nella memoria degli sportivi. Adesso, per restituire tutto ciò cui la maratoneta avrebbe diritto, dovremmo ristampare le pagine dei giornali e i suoi amici, se non anche gli appassionati dei 42,195 km, dovrebbero fare notte fonda a festeggiare. Non sarà così, perché non è stato così. Questo è il danno collaterale e irrimediabile del doping: si possono restituire le medaglie, non la memoria.

Mi sto portando, me ne rendo conto, in una dimensione impalpabile, che è quella del danno morale. Le nostre assicurazioni, i nostri avvocati, sono bravissimi a quantificare quanto costa una lamiera d’auto da rimettere a posto o un colpo della strega. Per l’umiliazione, invece, non c’è un collarino da tenere al collo in attesa del risarcimento. Ed essere battuti da un maiale che si bomba è umiliazione. Specie se poi fa anche il fenomeno con la beneficienza, ma questa è un'altra storia, in sette puntate di grandeur!Qualcosa in più, a dire la verità, lo si potrebbe fare. Lo potrebbero fare i Governi dello sport titolari della manifestazione. Perché anche una cerimonia comunque dignitosa, quasi elegante, come quella di sabato 27 luglio, non riesce ad abbandonare un pudore che non ha senso. Restituiamo le medaglie ai legittimi proprietari sempre un po’ in sordina, come quando noi giornalisti facciamo un errore, magari in prima pagina, e l’errata corrige lo pubblichiamo nella pagina in fondo, a corpo infinitesimo. Da qualche parte nel mio archivio c’è una foto di Carl Lewis,

Leggi tutto...
 
Stefano Scaini torna in azzurro! PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Venerdì 31 Maggio 2013 17:19

Stefano Scaini torna in azzurro!

L’atleta friulano,ma Bagherese di Adozione,nonché marito della campionessa Europea di maratona Anna Incerti è stato convocato nella nazionale assoluta per partecipare alla coppa Europa dei 10.000 metri in pista,che avrà luogo a Pravets (Bulgaria),per l’allievo del professore Tommaso Ticali è la prima convocazione nella nazionale A in pista,mentre ha indossato per 6 volte la maglia azzurra tra campionati mondiali e campionati europei di corsa campestre e 8 volte la magli della nazionale giovanile.Era dal 2010 (Campionati Europei cross Albufeira (Por) 2010)che Stefano non indossava la maglia azzurra.Stefano nel 2011 ad Arezzo si è laureato campione italiano assoluto di corsa su strada sulla distanza dei 10000 metri,nel 2012 è stato 2° ai campionati italiani assoluti di corsa campestre e 3° al campionato italiano assoluto di mezza maratona in occasione della Roma-Ostia.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Maggio 2013 18:05
Leggi tutto...
 
Edoardo Vaghetto a 74 anni suonati taglia il traguardo della 100km del Passatore! PDF Stampa E-mail
Scritto da Vaghetto Eduardo   
Venerdì 31 Maggio 2013 16:30

Racconta la tua storia.

Edoardo Vaghetto  a 74 anni suonati taglia il traguardo della 100km del Passatore!

Considerazioni del dopo gara.

Come un discreto ( si fa per dire) risultato agonistico si può trasformare in un inno di vittoria.


Sabato scorso ( 25 maggio),  alle ore 15,00, mi sono presentato ai nastri di partenza, in via dei Calzaiuoli a Firenze, assieme ad oltre 2000 concorrenti, per partecipare alla 41° edizione della famosa corsa di 100km del Passatore che va, com’è noto, da Firenze a Faenza, travalicando l’Appennino tosco-emiliano.

Sono arrivato a Firenze già un po’ malconcio a causa di disturbi alla colonna vertebrale e una limitazione della fase respiratoria  che non mi hanno permesso di effettuare un’appropriata preparazione come gli anni scorsi in vista di una gara  da sempre molto dura ed impegnativa.

Ma quello che non ha potuto una condizione fisica non felice l’ha determinato l’avversa  condizione climatica, inaspettatamente, sfavorevole, perché, specie nell’attraversamento dell’Appennino tosco – emiliano,  ho incontrato condizioni estreme da pieno inverno, con freddo, pioggia battente  e, a tratti,  nebbia e nevischio.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Maggio 2013 16:32
Leggi tutto...
 
Podio per Vincenzo Agnello a Cernusco sul naviglio(MI) PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonino Passarello   
Martedì 28 Maggio 2013 12:31

Podio per Vincenzo Agnello a Cernusco sul naviglio(MI)

Ottima prestazione di Vincenzo Agnello Alla mezza  maratona internazionale del Naviglio,la gara si è sviluppata per i primi 10 km su ritmi lenti ,(tratti del percorso erano molto fangosi per l’abbondante pioggia caduta il giorno precedente la gara),al 12 km il marocchino Lahcen Mokraji (atleta di livello internazionale) ha cominciato a correre a 2’55” a km, l’unico del gruppo di testa a resiste a questo cambio di ritmo è stato il quotato Italo –Marocchino Kaddour Slimani,Vincenzo staccatosi dal duo di testa ha fatto coppia con l’altro Italo –Marocchino    Raphael tahary,Vincenzo l’ultimo km con un cambio di ritmo notevole ha distanziato Raphael aggiudicandosi il terzo radino del podio.
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Maggio 2013 12:39
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10